Chi siamo
SINCRESIS è un’associazione culturale per le arti contemporanee, situata al crocevia tra Firenze, Pisa e Siena in Toscana. Viene fondata nel 2006 da Alessandra Scappini, storica e critica d’arte contemporanea a Empoli in provincia di Firenze, coi seguenti scopi sociali e culturali:
Conoscenza e promozione di arte, architettura e design in varie espressioni come aspetti sociali e culturali del nostro tempo.
Promozione di cultura contemporanea come nuova interpretazione e connessione con il nostro passato, anche attraverso itinerari interculturali (fra stili, generazioni e genti) e la ricerca continua di giovani artisti nei molteplici settori dell’arte e della cultura.
Valorizzazione del territorio come ambiente storico e artistico attraverso progetti, proposte, idee, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
Favorire scambi culturali, processi di integrazione e confronto, attraverso attività e strategie adeguate.
Promozione di attività culturali e organizzazione di eventi, mostre, conferenze, convegni , corsi e laboratori di varie tipologie.
Produzione e pubblicazione di materiali multimediali, libri e cataloghi, per informare, confrontare e discutere progetti e idee in corso.
Svolgere attività di ricerca e catalogazione di beni architettonici e artistici.
Rivalutazione di espressioni artistiche meno conosciute nell’arte contemporanea, e promozione di ricerca e sperimentazione di artisti, architetti, designer di giovani generazioni.
Attuare servizi e strutture per lo svolgimento di attività culturali e sociali nel tempo libero per favorire l’educazione permanente.
La nostra associazione propone programmi e progetti nello spazio d’arte D’A come un ambiente laboratorio, dove è possibile per artisti, critici, amatori discutere, scambiare idee, riflettere senza seguire necessariamente le mode, ma proporre attività artistiche basandosi sulla poetica e sulla poesia dell’arte in rapporto al proprio tempo.
ADDRESS
SINCRESIS Associazione Culturale per le Arti Contemporane
Sede: Via della Repubblica, 52/54 – 50053 Empoli (Firenze) – Tel. +39 0571 73619 – info@sincresisarte.com
Orari di apertura
Lunedì - Sabato: 16:00 – 19:30
Domenica: su appuntamento