SINCRESIS offre agli artisti la possibilità di soggiornare e lavorare perché ha una sede e uno spazio per studio, workshops e per esposizioni. Il programma è rivolto ad artisti di ogni disciplina e specialmente giovani artisti all’inizio della loro carriera, ma è aperto anche ai curatori.
La residenza d’artista consiste in un soggiorno minimo di sette giorni, con la possibilità di estenderlo (da sette giorni a tre mesi). Il periodo copre un programma basato sulla proposta di un progetto personale inviato in anticipo.
Durante il soggiorno gli artisti sono promossi dall’associazione attraverso workshops, esposizioni, presentazioni, performances, conferenze stampa. Un artista può realizzare il proprio progetto mediante esposizione, workshop o studio aperto mentre un curatore può inviare precedentemente un progetto per poter organizzare una esposizione con tutti gli accorgimenti necessari.
E’ possibile anche lavorare con un altro artista in residenza o altri artisti che vivono nel nostro territorio per organizzare insieme una esposizione presentando ognuno il proprio lavoro svolto in collaborazione..
Infatti SINCRESIS ha instaurato in passato rapporti con molti artisti e con altri spazi in Firenze, Roma, Milano come:

Casa della Creatività, Firenze
F_AIR Florence, Firenze
Galleria Hybrida, Roma
Care of, Milano

L’artista deve presentare un progetto che viene esaminato da una commissione composta da professionisti di settore.
Infatti la nostra associazione ha costituito una commissione per la selezione.
SINCRESIS accetta progetti in arti visive, fotografia, video, pittura, scultura, installazione, scrittura, arti performative, musica, danza, letteratura, teatro, programmi educativi, animazione, curatoriali, elaborazione filmica, architettura.
L’artista può stabilire contatti con vari enti del territorio, come associazioni, fabbriche di ceramica, vetro e marmo, studi per produzione video e fotografia, scuole di ceramica, scuole di danza, associazioni di scrittura creativa.
Ogni artista per partecipare alla selezione può inviare direttamente il proprio progetto o partecipare ad un bando pubblicato dall’associazione.

.Durante il periodo della residenza l’artista può incontrare critici, galleristi, collezionisti.
L’artista può essere accompagnato per visitare musei di arte contemporanea, gallerie, parchi di arte ambientale, accademie, scuole, istituti di fotografia, eccetera, in Toscana.
L’artista in residenza può elaborare un progetto appositamente per lo spazio, con l’opportunità di lavorare eventualmente con altri artisti presenti, perché l’associazione offre anche uno studio per artisti.

La documentazione relativa al lavoro realizzato durante la residenza viene pubblicato sul nostro sito unitamente alle varie esperienze effettuate durante il soggiorno utilizzando foto e testi.
Inviando il modulo di richiesta e con il consenso del candidato, l’artista dà il permesso di riprodurre le immagini dei suoi lavori sul nostro sito e di pubblicarle.

Che /come richiedere
Le domande sono aperte agli artisti di ogni competenza dallo stadio iniziale al più avanzato.

I candidati devono sottoporre:
1. Il modulo completo di domanda (può essere scaricato dal sito web)
2. Un Curriculum Vitae con dettagli personali aggiornato
3. Un portfolio con tre/ sei esempi di lavoro recente (in fotografie, cataloghi, pubblicazioni, articoli, CD, ecc.)
4. Una spiegazione a grandi linee del progetto da intraprendere durante la residenza.
5. Le date preferite per soggiornare.

E’ possibile inviare il modulo di domanda e altri documenti
Per email a: a.scappini@virgilio.it
oppure: info@sincresisarte.com

Per posta a
SINCRESIS
Scappini Alessandra
Viale Giotto n. 43
50053 Empoli (Firenze) Italia

Procedura di selezione
I candidati sono invitati in base al progetto di lavoro ed al curriculum vitae, alle intenzioni artistiche dichiarate compatibilmente alla disponibilità dello spazio residenza.
Ammissione a tempo determinato. Non ci sono domande a scadenza se non in caso di pubblicazione di un bando. Le decisioni sono prese da una commissione composta da uno staff di professionisti che avviseranno i selezionati tramite invio email e pubblicazione sul sito.

Presentazione del lavoro degli artisti
Al termine della residenza l’associazione organizza un laboratorio, una esposizione o uno studio aperto nel suo ampio spazio di 150 metri quadri ed allo stesso tempo o in un periodo successivo l’artista può anche presentare il proprio lavoro in una esposizione collettiva o chiamato a collaborare in altri progetti.
Questa è una opportunità per gli artisti di condividere il lavoro svolto durante la residenza con un audience più ampio, con dibattiti in pubblico e studi aperti.

Per prenotare e ricevere informazioni riguardo alla selezione, al programma ed ai costi
Inviare una email : info@sincresisarte.com o a.scappini@virgilio.it o tramite Facebook (profilo Sincresis) e poi compilare un application form (può essere scaricato dal sito)

1

1

2

3

2

5