CURATELA E PROGETTAZIONE EVENTI ARTI VISIVE

Quali sono le esperienze rilevanti e utili da conoscere nel percorso della storia dell’arte contemporanea per un approccio critico alle ricerche artistiche attuali? Quali conoscenze deve possedere un curatore di eventi? Come avvicinarsi al lavoro di un artista per coglierne la poetica? Quale approccio prediligere per una visione critica? Come impostare un testo crtico? Come redigere un comunicato stampa e come diffonderlo attraverso i media digitali? Come organizzare una esposizione e come presentarla? Quali temi scegliere e quali pratiche porre in atto? Come scegliere gli artisti in relazione al tema proposto? Quali competenze acquisire?

Queste sono solo alcune delle questioni che può porsi chi è interessato ad intraprendere un percorso professionale come curatore. I nostri corsi possono garantire le risposte più adeguate a tali questioni ed offrire un bagaglio fondamentale di conoscenze e competenze.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che il nostro corso offre:

Cenni storici relativi alle esperienze creative delle avanguardie e delle neoavanguardie a confronto con le esperienze attuali attraverso le tipologie di opere e le operazioni artistiche della scena contemporanea: pittura, scultura, grafica, installazione, performance, video, fotografia.  La figura del curatore: caratteristiche e modalità di lavoro. Forum relativo a incontri esperienziali con curatori di professione. Elementi di gestione manageriale tra arte e economia. Caratteri delle istituzioni culturali pubbliche e private come aziende e agenzie formative. Come progettare una esposizione. La scelta di un tema e degli artisti. La ricerca di risorse finanziarie. La redazione e la presentazione del progetto. Strategie per la comunicazione. Laboratorio di progettazione e realizzazione in sede di un evento. Le tecnologie a servizio della diffusione pubblicitaria. Esempi di grafica pubblicitaria per eventi e media a  disposizione. Come impostare un saggio critico. Come redigere un comunicato stampa. Individuazione e confronto tra tipologie di scrittura: giornalistica, saggistica, divulgativa e settoriale, argomentativa e comunicativa. Stili e registri. Individuazione di target di riferimento e di partner/sponsor dell’iniziativa. Predisposizione di materiali multimediali. Le attività dell’ufficio stampa e della curatela: distinzioni e caratteristiche delle modalità di lavoro nell’ambito del business plan e dello story board per la comunicazione (communication plan). Europrogettazione e fundraising

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CURATORSHIP VISUAL ARTS AND EVENTS PROJECT

Historical background and current experience on the type of works and artistic operations of the contemporary scene: painting, sculpture, graphics, installation, performance, video, photography. The figure of the curator: features and ways of working. Forum related to experiential meetings with professional curators. Elements of business management between art and economy. Character of the cultural institutions, public and private companies and training agencies. How to design an exhibition. Choosing a theme and artists. The search for financial resources. The preparation and presentation of the project. Strategies for communication. Laboratory design and implementation of the event. The technology at the service of the spread advertising. Examples of advertising graphics for events and media available. Identification and comparison of types of writing: journalism, essays, popular and sectoral, argumentative and communicative. Styles and registers. Identifying target audience and partners / sponsors of the initiative.Preparation of multimedia materials. Press office and curatorship: distinctions and characteristics of the working methods within the business plan and the story board for communication (comunication plan).

PROGETTAZIONE VIDEO

Come progettare un video? Quale tipologia scegliere? Quali tematiche affrontare per la progettazione? Come elaborare un video di animazione? Quali programmi utilizzare per il montaggio e per creare gli effetti speciali?

Queste sono solo alcune delle domande che può porsi chi è interessato ad intraprendere un percorso professionale di videomaker. I nostri corsi affrontano aspetti diversificati per garantire un bagaglio di conoscenze e di competenze fondamentali per  la creazione artistica e per introdursi nel mondo del lavoro.

Questi sono solo alcuni degli aspetti che il nostro corso offre:

Storia della videoarte dagli anni Sessanta ad oggi. Panoramica sul contesto internazionale odierno della produzione video artistica e analisi di casi specifici per tematiche e produzione autoriale. Caratteristiche strutturali e figure retoriche del video. Tecniche di montaggio e postproduzione. Story board ed effetti speciali. Laboratorio di produzione video. Video animation e storytelling.

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VIDEO DESIGN

History of video art from the sixties till todayOverview on the international context of today’s video art production and analysis of case-specific issues and authorial productionStructural characteristics and figures of speech in the video. Techniques of editing and postproductionStory board and special effectsVideo production workshop. Video animation and storytelling.

PROGETTAZIONE IMMAGINE FOTOGRAFICA ANALOGICA E DIGITALE

Elementi di storia della fotografia dalla metà dell’ottocento ad oggi. Confronto nel forum sul rapporto tra esecuzione e creazione. Panoramica internazionale della produzione di opere fotografiche in sede odierna. Caratteristiche della fotografia analogica e digitale. Tecniche di produzione. Predisposizione di set fotografici. Laboratorio di produzione fotografica in studio e in location. Esposizione, illuminazione, risoluzione, postproduzione. Manipolazione dell’immagine, fotoritocco, assemblagecolour certification nell’ alta definizione, temperatura colore, elementi di restauro virtuale.

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ANALOG AND DIGITAL PHOTO DESIGN

Elements of history of photography from the mid-nineteenth century to the present. Comparison forum on the relationship between execution and creationInternational review of the production of photographic works in its present locationCharacteristics of analog and digital photographyProduction techniquesLaboratory of photographic productionImage manipulationretouchingassemblage, color certification in high definition, elements of virtual restoration.

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE ALLESTIMENTI

Individuazione di questioni logistiche e organizzative per allestimento di eventi. Esempi di allestimento. Applicazioni pratiche di allestimento nell’ambito della preparazione di una esposizione. Gestione dei servizi all’utenza, coordinamento per richieste di prestiti, autorizzazioni, acquisti. Laboratorio di progettazione allestimenti scenici e espositivi in base alle opere proposte in mostra in forma di ipotesi iniziale e di attuazione nella nostra associazione.

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SET – UP DESIGN

Identification of logistical and organizational preparation of events. Set – up examples. Practical applications of preparation of an exposureManagement of user servicescoordination for loan applications, approvals, procurementLaboratory of exhibition design by works proposed on display in the form of hypotheses with a possibility of implementation in our association.

PROGETTAZIONE GRAFICA E EDITORIA DIGITALE

Cenni di storia dell’arte della stampa. Conoscenza e sviluppo di tecniche e metodi operativi guidati attraverso le applicazioni delle tecnologie alla realizzazione grafica e fotografica di immagini con trattamento digitale, impaginazione e preparazione degli esecutivi per la pre – stampa e la riproduzione di supporti digitali. Publishing e comunicazione in azienda, web design attraverso conoscenza e applicazione degli strumenti grafici e dei sistemi operativi più aggiornati per la produzione digitale. Networking per la condivisione di informazioni e risorse, regole per la ideazione della struttura di contenuti editoriali e la costruzione di un website. Strategie di informazione per la comunicazione in rete attraverso portali e network più diffusi e l’aggiornamento mediante i software e i sistemi più utilizzati. Questioni di copyright e progettazione in open source.

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GRAPHIC DESIGN AND DIGITAL PUBLISHING

A brief history of printingKnowledge and development of techniques and methods guided through the application of technology to the graphic and photographic image with digital processinglayout and preparation of the executives for pre  printing and playback of digital mediaPublishing and communications, web design through knowledge and application of graphical tools and latest operating systems for digital productionnetworking for sharing information and resourcesrules for the design of the structure of editorial content and building a website, information strategies for network communication through popular portals and networks and updating through software and used systems. Copyright and project in open source. 

PROGETTAZIONE AMBIENTI DIGITALI

Conoscenza e utilizzazione di programmi per modellazione, animazione, rendering  in 3D. Progettazione e realizzazione di ambienti digitali per allestimenti scenici, per eventi e percorsi espositivi, per aule/ spazi di apprendimento, con contenuti interattivi e strumenti tecnologici aggiornati. Studio e prototyping di prodotti per il digital advertising e l’entertainment. Creazione di scenari attraverso strumenti appositi e realizzazione di installazioni di architectural mapping e exhibit in ambito artistico culturale con particolare riferimento al project management mirato alla valorizzazione del patrimonio.

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DIGITAL ENVIRONMENTS DESIGN

Knowledge and use of programs for modelinganimationrendering in 3DDesign and implementation of digital environments for event and exhibition routesfor classrooms / learning spaces with interactive and technological tools updatedStudy and prototyping of products for digital advertising and entertainmentCreating scenarios through appropriate tools and realization of installations of architectural mapping and cultural exhibits in art.

IMPARARE LA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO L’ARTE

Come acquisire competenze nella comunicazione e nella produzione in lingua italiana rispetto alla lingua di origine? Come utilizzare un linguaggio specialistico per l’interpretazione e l’analisi di un’opera d’arte? Come impostare una descrizione analitica su una creazione artistica? Come impostare una scheda critica di un’opera? Come giungere ad una produzione scritta efficace per proporre una presentazione di un artista o di una sua elaborazione artistica?

Il corso è rivolto principalmente a coloro che non conoscono l’italiano o che parlano l’italiano ma non come lingua di origine. Si articola in livelli diversificati in relazione ai prerequisiti  degli utenti e delle loro esigenze avviando alla conoscenza ed all’acquisizione di un linguaggio settoriale prevalentemente artistico, ma anche filosofico e letterario, per un migliore approccio all’opera d’arte, alla sua analisi ed all’approfondimento di una figura artistica, di un gruppo, di una corrente, di un movimento. Garantisce il raggiungimento di competenze specifiche nella lingua scritta e parlata attraverso una serie di lezioni on line a cui sono abbinate attività da svolgere con gradualità tramite la proposta di unità di lavoro o unità didattiche impostate nella forma di materiali multimediali con momenti di verfica e rinforzo fino alla produzione creativa di un materiale con la guida del docente del corso da inserire nel proprio portfolio.

 

INSEGNARE LA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO L’ARTE

Come progettare unità didattiche utili per l’apprendimento della lingua italiana attraverso itinerari artistici? Come scegliere gli argomenti, i temi, i soggetti per una proposta che sia coinvolgente e motivante per gli utenti? Come formulare attività didattiche mirate all’acquisizione di specifiche competenze linguistiche? Come elaborare materiali multimediali utili agli utenti per l’acquisizione gradule di competenze nella lingua italiana  nei suoi usi nell’ambito delle arti visive, come linguaggio settoriale? Come valutare le attività svolte e come impostare materiali precisi utili per la valutazione? Quali criteri adottare?

Il corso di formazione e aggiornamento è rivolto espressamente a docenti di lingua italiana e di storia dell’arte che intendono proporre un approccio innovativo nell’ambito della loro didattica, approntando materiali multimediali specifici, utilizzando le tecnologie per presentare e proporre agli studenti unità di lavoro che prevedono un’articolazione in fasi, dalla verifica dei prerequisiti, all’approccio motivazionale, dalla comprensione generale di un’opera e di un testo all’analisi specifica, dalle attività calibrate in relazione ai contenuti tramite proposte specifiche utilizzando diversi formati digitali alla verifica dei contenuti e degli aspetti linguistici proposti, dal rinforzo alla produzione creativa finale per la valutazione complessiva. Le lezioni si svolgono prevalentemente on line tramite piattaforma Gsuite per le attività da svolgere e la consegna dei materiali progettati per le unità didattiche e Google meet  per le lezioni in linea e i forum di discussione.