OBIETTIVI E METODI/ GOALS AND METHODS

Un connubio tra ARTE & TECNOLOGIA per rispondere alle richieste di una professionalità qualificata che proviene attualmente da istituzioni e aziende di settore ed alla graduale configurazione di figure professionali in base a esigenze specifiche.

Tra i principali OBIETTIVI comuni alle aree diversificate nell’ambito della advanced technology applicata al contesto artistico culturale da sottolineare:

  • Acquisire una formazione teorico – pratica mirata all’area di riferimento del percorso scelto.
  • Acquisire un patrimonio di conoscenze adeguate per documentare, organizzare, progettare, sviluppare a livello professionale nel settore di competenza.
  • Padroneggiare metodi e tecniche attraverso le tecnologie avanzate utili per l’applicazione e la realizzazione di progetti in corso.
  • Assumere competenze specifiche per saper calibrare soluzioni ad hoc in relazione alla situazione presentata utilizzando i media in modo pertinente.
  • Applicare e gestire con flessibilità, lungimiranza, economicità le conoscenze, gli strumenti, i linguaggi a disposizione per garantire la massima qualità in termini di efficacia ed efficienza in base ad un contesto specifico e ad un ambito territoriale .
  • Conoscere strategie per il management e applicazioni per la progettazione multimediale in ambiti relativi  alla sperimentazione artistica contemporanea.

Come PREREQUISITI richiesti la conoscenza base di una lingua straniera, preferibilmente inglese come lingua internazionale, e la utilizzazione degli strumenti informatici per la comunicazione quotidiana e la ricerca esplorativa.

Tra i METODI privilegiati lezioni partecipate, laboratori, workshopwork in progressforum di discussione, didattica in presenza e on line con tutorial e attività interattive alternando le modalità tra apprendimento guidato, problem solving creativo e scoperta guidata per attivare il brainstorming privilegiando l’analisi di casi di studio (study cases).

Tra le DISCIPLINE comuni rispetto ai LABORATORI per ogni settore specifico,  Storia dell’arte contemporanea, della fotografia, del video, Teorie e tecniche della comunicazione, Teoria delle arti multimediali, Tecniche di progettazione e organizzazione d’impresa, Management e Marketing, Tecnologie e Linguaggi per i beni culturali, Storia e Critica d’arte, Legislazione comunitaria e euro progettazione, Diritti d’autore e copyright.

SINCRESIShome_img

A combination of ART & TECHNOLOGY to meet the demands of a qualified professionals that currently comes from institutions and sector companies and the gradual configuration of professionals roles based on specific needs.

Among the main OBJECTIVES common to several areas in the field of advanced technology applied to the artistic and cultural context we note:

  • Acquisition of theoretical – practical training targeted in regard of the chosen pathway.
  • Gain a wealth of knowledge to document, organize, plan, professionally develop in the field of expertise.
  • Master methods and techniques through advanced technologies relevant to the application and implementation of ongoing projects.
  • Acquire specific skills to be able to calibrate and manage ad hoc solutions by using the media in a relevant way.
  • Implement and manage with flexibility, foresight, economic knowledge the tools, languages available to ensure the highest quality in terms of effectiveness and efficiency on the basis of a specific context and to a geographical area.
  • Knowing the operation of multimedia archives, their management and conservation.

Required is a basic knowledge of a foreign language, preferably English as an international language, and the use of computer tools for daily communication and exploratory research.

Among the privileged classes METHODS participatory lessons, laboratories, workshops, work in progress, discussion forum, teaching in the presence and with online tutorials and interactive activities alternating between guided learning, creative problem solving and guided discovery to enable brainstorming.

Among the common studies besides LABORATORIES / workshop for each specific area, History of contemporary art, photography, video, Theories and techniques of communication, Theory of multimedia arts, Business organization, Management and Marketing, and Technology languages for Cultural Heritage, Art History and Criticism, Community legislation and European project design, Copyright.