L’ombra della luce

2023

Tecnica: pastelli, emulsione pigmenti oro e argento su libro antico ritagliato

40×45 cm

 

Ogni ricerca esteriore ha dentro il desiderio di verità divina, ciò che trasmettiamo con l’arte va oltre e tende ad avere un valore spirituale. Qualsiasi creazione artistica ha in sé la bellezza della diversità, è un frammento, una scintilla divina.

 

Nell’opera L’ombra della luce le candele rappresentano l’uomo e la donna, nella lingua ebraica ish, ishà. Le due parole hanno in comune la stessa radice di esh che significa fuoco. Luci e ombre si alternano nella nostra esistenza. La fiamma della candela è la scintilla divina racchiusa nella nostra anima, la cera che si consuma è il nostro corpo. L’ombra è la proiezione esteriore dell’immagine dell’uomo, uscire dall’ombra vuol dire togliere la fitta coltre che ci impedisce di vedere la luce della vita. La vera oscurità è dimenticare di essere.

L’ombra, che spesso copre il tutto con un mantello oscuro è nostra amica, se solo capiamo che l’ombra è proiezione della luce, se capiamo che momentaneamente  qualcosa blocca il passaggio della luce. Se capiamo che ogni prova è un’occasione per ricavare scintille di luce bloccate nell’oscurità della mente.

 

Biografia essenziale

Diplomata in scenografia presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma e successivamente si specializza in Tecniche di Animazione per il Cinema.
Esordisce come scenografa in diverse produzioni cinematografiche. Partecipa a mostre nazionali e internazionali. La sua produzione artistica oltre alle opere pittoriche include la realizzazione di libri d’artista, imaging digitale e video arte.
Ultime mostre personali a Roma: “Ermetica, le lettere della creazione e i libri alchemici” Biblioteca Nazionale Centrale
”Visioni” Salone Borromini Biblioteca Vallicelliana
Punte di rilievo degli ultimi anni:
2018 Pubblica insieme a Yarona Pinhas il libro Visioni (Festival del libro Barcellona)
2018 Presentazione del libro Visioni e delle sue opere durante la Giornata della cultura ebraica palazzo della Cultura di Roma
2019 Vincitrice del Premio Lynx
Partecipa alle mostre dei finalisti presso la Tivarnella Art Gallery Trieste, MIIT Museo Italia Arte Torino, Lokarjeva Galerija Ajdovscina Slovenia.
2020 Giornata Europea del Patrimonio Visioni d’arte Conversazioni intorno all’arte e all’antica sapienza della Cabbalà Salone Borromini Biblioteca Vallicelliana Roma
2020 Paratissima Art Station ARTiglieria Con/temporary Art Center Torino
2020/21 Cosmi ex libris Percorsi d’arte contemporanea fra 13 libri d’artista mostra itinerante
2021 E’ invitata alla Biennale d’Arte Sacra Contemporanea a Menton
2021 Menzione speciale per le opere esposte sala Xenìa Trieste in occasione del Festival DeSidera
2022 100×100 Libri d’artista Museo Marino Marini Firenze Galleria Sincresis Empoli
E’ docente di Architettura presso il Liceo Artistico di Roma e ha insegnato per molti anni Tecniche Pittoriche e Decorazione Sacra presso la scuola Arte e Mestieri del Comune di Roma.