/ ū /(r)-nation (Your nation/not your nation)

2019

stampa digitale,  brossura

pagine interne perforate, carta: offset white, GSK;

copertina: Plike – black (Cordenons), stampa digitale bianco; tipografia: Ping (Peter Biľak 2019), Firenze.

165 x 220 x 35 mm

 

la tua nazione non è la nazione di nessun altro,
la propria visione ideale non è uguale a quella di nessun altro.
Esiste e deve esistere, ma insieme a tutte le altre
I concetti di identità e di nazione costituiscono il nucleo di questo progetto che
introduce l’idea di una necessaria coesistenza a fronte delle diversità culturali
e individuali. Il raggiungimento dell’utopia di una nazione a misura di ogni
individuo è possibile a condizione di considerare i termini molteplicità e
variabilità come costitutivi del progetto, dando vita ad un sistema dinamico
che nella sua flessibilità si adegui e includa le diverse singolarità e identità.
Sotto forma di libro sono raccolti i motti di tutte le nazioni (anche di
quelle che non lo hanno), dalle cui parole, ricomposte in modo casuale e che
generano una font, se ne originano di nuovi. Da qui, la creazione di un unicum
che comprende la coralità di relazioni definite da tutti gli elementi in gioco:
le nazioni, con le parole dei motti, i colori delle rispettive bandiere e il lettore.
La composizione di nuove frasi e la generazione di nuove forme – tramite un
processo di sovrapposizione e fusione delle lettere che compongono i motti
di partenza – esprime mescolanza e pluralità. Il lettore è chiamato a poter
intervenire e modificare l’ordine delle parole degli stessi motti; in questo modo,
ognuno può trovare qualcosa con cui identificarsi ma senza rimuovere le identità
altrui che allo stesso tempo contribuiscono alla costruzione della propria, in una
sorta di indissolubile coesistenza.Biografia essenziale

 

 

 

Biografia essenziale

Ha studiato graphic design alla LABA di Firenze in ‘Graphic Design & Multimedia’ (2014 – 2018) e successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Arti visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Grafica) all’Accademia di Belle Arti di Firenze (2018-2020). L’interesse e la curiosità per la tipografia, dal disegno del carattere all’impaginazione, l’ha portata in Belgio con un internship al READSEARCH (2020) e con l’international Master ‘Reading Type & Typography’ al PXL-Mad Hasselt (2020-2021). Da qui inizia il suo coinvolgimento nella ricerca su tipografia e type design, indispensabile poiché rivela la natura e il valore interdisciplinare intrinseco alla grafica. Ciò si concretizza in una pratica che indaga questioni relative al linguaggio, l’identità, la variabilità, il pluralismo e la diversità culturale che il segno grafico afferma e porta con sé.

FORMAZIONE

2020-2021
PXL-MAD school of Arts (Hasselt)
International Master Reading Type & Typography
Master of arts (di II livello) in Visual Arts: Graphic Design

2018-2020
Accademia di Belle Arti di Firenze
Laurea Magistrale in Arti visive e Nuovi Linguaggi Espressivi (Grafica)
2014-2018
LABA_Libera Accademia di Belle Arti Firenze
Laurea Triennale in Graphic Design & Multimedia

2009-2014
Liceo Scientifico Guido Castelnuovo, Firenze
High-school diploma
2020 (March – June)
Erasmus+ @PXL MAD: School of Arts – READSEARCH internship,
Hasselt, Belgium.
Intenship al “READSEARCH” durante il quale ho praticato nell’ambito
della ricerca di design, relativamente alla tipografia e al type design.

2010-2014
The British Institute of Florence
B2 – First Certificate in Englis