“ OMAGGIO  A  FEDERICO GARCIA LORCA “

2024

Cartoncino, carta, colla vinílica, pennarelli, corde colorate di seta, e polvere d’oro.

Tecnica mista

28 X 12  cm; aperto 40 cm ca.

Si tratta di un libro dedicato a Federico García Lorca. Le sue pagine sono a forma di ventaglio con disegni del poeta. Comunica l`isolamento, la reclusione. Esplora i limiti e le limitazioni umane che, assumendo la sembianze di volti diversi, confondono e contaminano il diritto al desiderio e alla libertà. Questo libro vuole essere un inno al principio “lorchiano” di LIBERTA’.

Originaria di Donostia, è un’artista, muralista, restauratrice di dipinti, specialista in affresco e insegnante in campo artistico da 35 anni.

Si forma nel campo della didattica artistica con maestri quali Frederic Amat, Rafael Canogar, Ornella Casazza, Umberto Bandini, Leonetto Tintori e Arno Stern.
Ha studiato Didattica all’UPV di Donostia, Restauro di Pittura e Beni Artistici all’Università Internazionale dell’Arte di Firenze, Doratura e Master in Affresco presso il Centro d’Arte della Regione di Firenze e ha svolto studi di Formulazione e Semiologia dei Espressione con Arno Stern all’IRSE di Parigi (Francia). Ha partecipato ai progetti Artekuntza a Hendaia e Donostia e al Congresso Internazionale d’Arte per bambini e adolescenti. MUPAI presso l’Università di Belle Arti di Madrid.

Ha affiancato all’insegnamento il restauro, prevalentemente di pittura murale e
lavorando al fresco in Italia (Siena, Arezzo, Pisa e Firenze, città dove ha vissuto
per 14 anni). Ha lavorato con ristoratori come Guido Boticelli,
Fabricio Bandini, Vanna Torti, Goia Germani, nonché nella Cooperativa di
Restauro Archeologico e Beni Artistici di Firenze.

Come docente ha tenuto corsi di Affresco presso la Scuola Statale d’Arte (La Regione di Ancona) e in scuole private a Firenze (Italia).
Ha svolto laboratori artistici sull’Espressione Creativa e sull’Affresco presso l’Associazione Artistica Il Duomo
(di cui è stata cofondatrice), presso le scuole San Vicente de Paul e Lekaenea di Irún e presso la Scuola Elatxeta di Irún. Ha lavorato anche come direttrice e insegnante presso l’Accademia Municipale di Disegno e Pittura di Irun.

Come artista ha svolto attività di ricerca artistica presso il forum Arteleku di Donostia e ha partecipato a diverse mostre collettive: a Hondarribia e nella sala Kutxa di Donostia.

Ha esposto i suoi affreschi e graffiti presso “La Latteria” a Firenze.
Ha partecipato alle mostre di Pittura Murale Prato a Firenze e
d’Arte e Antiquaria a Empoli e Certaldo in Toscana,
Ha esposto anche nella Sala de la Caja Laboral de Irun, nell’Etxeko
di Plaiaundi e sul “Boulevard” di Irun.

Come artista muralista ha realizzato affreschi murali per la Nuova Sede della Confraternita (artigianato toscano) a Firenze.
Ha fatto parte del Gruppo “Artisti Murali Vainella” di Firenze, dipingendo dodici lunette sul Nuovo Testamento nella Chiesa di San Giuseppe de Francia sull’isola di Gozo (Malta). Notevoli tra le sue opere come muralista sono anche il progetto e l’esecuzione delle volte con “Fresco Grotesques – I Cinque Sensi” nell’Ovalo-M32 a Donostia, così come i soffitti dipinti nella profumeria Benegas (Donostia) e la realizzazione di semi-affreschi e graffiti per luoghi privati ​​in Toscana e Gipuzkoa.
Ha realizzato la concettualizzazione, facilitazione e produzione del progetto Orbital Hybridization 2017, 2018 e 2019 e ha collaborato al coordinamento dell’Urban Art Project a Irun 2017, 2018 e 2019.
Ha inoltre partecipato alla progettazione, elaborazione e coordinamento del murale “100 anni di Menchu ​​Gal” a Irún (2019).
Ha curato mostre d’arte a Prato (Toscana), a Plaiaundi e nella Sala Espositiva di Irún.
Ha partecipato come giurato per diversi anni ai concorsi di pittura Adour Bidasoa a Irún, Uvesco a Irún e Carteles de la ciudad de Irún.

Nel 2019 ha seguito corsi vincolanti presso l’Associazione Arte Liburu con Luis Barrios e dal 2020 ad oggi è presso la Biblioteca Comunale di Donostia formandosi in questa disciplina con Helena Jiménez de Aberastuy.
Nel 2020 entra a far parte del gruppo “Artisti nel loro ruolo” composto da 7 membri, interessato all’arte su carta e al libro d’artista (LdA).
Ha partecipato con la sua LdA alle seguenti mostre:
Agli Incontri del Libro d’Artista del Museo San Telmo di Donostia (2020, 2021, 2022, 2023)
Nelle mostre “12 x 12” del Comune di Pasajes, Hendaia, Arguedas (2021, 2022, 2023), e
con il gruppo “Artisti nel loro ruolo” presso la Libreria Re-Read a Donostia (2021), a Metrópolis (2021).
Nel Progetto con le imprese del quartiere Egia “Percorso espositivo dei libri d’artista” a Donostia (2023).
Nella mostra “LdA de Artistas en su papel” nella Cappella dei Duchi in Cristina Enea a Donostia (2023). Attualmente partecipa e collabora a mostre e progetti con il gruppo “Artisti nel loro ruolo” facendo conoscere il Libro d’Artista.