SINCRESIS dal 2012 è diventata una residenza d’artista. Ha ospitato Aurelll Lemille proveniente da La Reunion nel mese di settembre 2012, Riikka Haapasaari, artista originaria della Finlandia nel febbraio 2013, Dany Danino arrivato dal Belgio nel mese di settembre 2013. Nei prossimi mesi giungeranno per soggiornare, proporre il loro lavoro in base alla proposta di un progetto e realizzare una esposizione o un workshop Amili Gelbman proveniente da Israele , Scott Townsend dal North Carolina, Dori Dorien Karam e Alyssa Simone dall’Australia.
Nel novembre 2012 SINCRESIS ha promosso la PRIMA EDIZIONE del CONCORSO RESIDENZA D’ARTISTA per garantire un soggiorno in residenza gratuito ad artisti selezionati in base alla proposta di un progetto. La commissione composta da Marcello Di Donato, Lucia Giardino, Mario Gorni, Laura Vecere ha scelto i progetti dei seguenti artisti Edoardo Aruta, Roberto Atzori, Chiara Bersani, Chiara Bertin, Daniele Giuseppe Bornino, Christiana Caro, Alberto Venturini.
Per l’ARTEFIERA di VERONA presentano i loro progetti
EDOARDO ARUTA ROBERTO ATZORI
DANIELE GIUSEPPE BORNINO ALBERTO VENTURINI
EDOARDO ARUTA, Time is geography, 2013
Una pila di carte stampate con immagini di congegni di orologi è a disposizione del pubblico, che può sfogliarle e lasciarle cadere a terra senza un ordine preciso, partecipando per costituire un “tappeto” installazione estremamente casuale, come accumulazione di materiale visibile fino al termine della fiera.
Indica l’artista:
“ La realtà che conosciamo viene misurata con il tempo dell’orologio, e possiamo considerare la musica come una liberazione dalla realtà del tempo dell’orologio.
Il liutaio e l’orologiaio rappresentano attraverso le loro pratiche questa dicotomia nella percezione del tempo che potremmo tradurre in tempo/durata. Il tempo è una delle tante forme create dall’uomo per le sue esigenze naturali e dunque come tale è falsa al pari delle altre. La durata invece è il tempo soggettivo scandito dalla coscienza di ognuno di noi”.
ROBERTO ATZORI, Overthinking, 2013, video
Un video come combinazione di immagini riprese durante un lungo viaggio iniziato a piedi durante l’estate 2013 dall’artista, partendo da Roma per arrivare in Spagna, che invitano ad una riflessione sulla precarietà dell’esistenza e della morte.
DANIELE GIUSEPPE BORNINO, Upfade, 2013
Propone tramite schermo una serie di fotografie relative al progetto UPFADE in collaborazione con il pittore Vincenzo Grosso e con la curatrice Carolina Jiménez, curatrice indipendente che concepisce Berlino come punto di riferimento e luogo di vita. UPFADE è il termine utilizzato nelle comunicazioni radio per descrivere un fenomeno in cui un segnale guadagna forza viaggiando da un input ad un output passando per due percorsi distinti.
Indica l’artista:
“Il progetto si fonda su due idee di base: la prima riguarda il concetto di spazio come un aspetto completamente manipolabile nel perseguimento di determinati interessi sociali, e la seconda, l’importanza di mettere in discussione l’identità del territorio e dei suoi legami politici”.
ALBERTO VENTURINI, Meno, 2012
Un poster a due facce, da un lato un simbolo matematico inequivocabile ( -) e dall’altro un testo con numerose omissioni ripreso da “il teatro e il suo doppio” di Antonin Artaud viene consegnato e regalato direttamente al pubblico dall’artista impegnato in una performance nel corso del pomeriggio venerdì 11 ottobre.
Indica l’artista:
“Il testo censurato diventa una domanda che si interroga sul fare arte. Regalo il poster a persone attirate dal contemporaneo, dalle infrastrutture, dalle tematiche alle forme, dando loro la possibilità di rispondere, di occupare i buchi in modo totalmente libero e arbitrario. Un’archiviazione in divenire basata sulla condivisione”.
SUI NOSTRI SCHERMI PRESENTI IN FIERA
IMMAGINI DI ESPOSIZIONI E DI OPERE DI ARTISTI CHE HANNO PROPOSTO IL LORO LAVORO CREATIVO PER SINCRESIS
RENATE ALLER
MARCO BAGNOLI
STEFANIA BALESTRI
ANTONIO CATELANI
FABIO CRESCI
DANIELA DE LORENZO
MARTINA DELLA VALLE
FEDERICO FUSI
CARLO GUAITA
AURELLL LEMILLE
GIANNI LILLO
PAOLO MASI
MARCO MAZZI
RACHEL MORELLET
REMO SALVADORI
ELISABETTA SCARPINI
GIANLUCA SGHERRI
DONATELLA SPAZIANI
ADDO LODOVICO TRINCI
MARGHERITA VERDI
IMMAGINI VIDEO
ROBERTO ATZORI, Overthinking, 2013
RIIKKA HAAPASAARI, Hands of IVV, 2013
MARCO MAZZI, Records of experience, 2012
SINCRESIS Associazione culturale per le arti contemporanee
www.sincresisarte.org www.sincresisarte.com