Passa…

libro d’artista

matita, china, carta e cartone

 

Biografia essenziale

Elena Rondini, nata a Roma nel 1976, è scultrice e artista visiva. Dopo i primi anni di formazione al Liceo Artistico si è diplomata in
Scultura all’Accademia di Belle Arti di Roma, specializzandosi poi all’Accademia di Carrara.
La sua formazione spazia dall’influenza che hanno avuto su di lei famosi artisti contemporanei suoi maestri, come Nato Frascà, Roberto
Almagno e Nunzio Di Stefano e le diverse esperienze di approfondimento delle tecniche con importanti maestri dell’alto artigianato
artistico italiano, dalla ceramica alla fusione dei metalli.
È stata assistente al Professore di fonderia artistica all’Universidad de la Laguna (Spagna, 2002) e al XXV Curso de Escultura di Bronce
de Priego de Cordoba (Spagna, 2012). Queste sperimentazioni così diversificate le hanno aperto particolari vie di sperimentazione, e
le conferiscono capacità e ispirazione per la sua ricerca artistica.
Lavora regolarmente con diversi linguaggi e tecniche artistiche, privilegiando la scultura, l’installazione, l’arte ambientale.
Dalla prima gioventù espone le sue opere in Italia e all’estero. Attualmente vive e lavora tra Roma e Cagliari, dove lavora a tempo
indeterminato presso il Liceo Artistico.
Nelle sue opere appare spesso il tema della memoria: dai racconti dell’infanzia al recupero dell’arte antica, vengono indagati i temi della
memoria collettiva. Emergono immagini che vengono utilizzate come materia prima per creare nuovi elementi espressivi, spesso
attraverso piccoli cambiamenti di significato, passando dalla forma al linguaggio e viceversa.
“Le arti visive devono necessariamente comunicare quanto non è possibile significare con altri mezzi, questo mi spinge a sfruttare la
ricchezza della commistione di vari diversi linguaggi”. E. R.
I contenuti grotteschi e ironici, le libere associazioni, l’uso del pensiero narrativo applicato all’arte, i materiali sfruttati in una forma
inaspettata, sono tutti mezzi per arrivare a un coinvolgimento intellettuale ed emotivo, attraendo e stimolando il fruitore in un’esperienza
complessa, che si sviluppa con lentezza, e necessita di un tempo di partecipazione allargato, tipico della scultura.
“Il mio obiettivo è quello di produrre opere d’arte che possano essere esperienze coinvolgenti: gli aspetti estetici, concettuali e fisici della
partecipazione dello spettatore all’opera devono prodursi all’unisono, li ritengo inseparabili.” E. R.
-Opere collocate in spazi pubblici (selezione) –
“Tracce del Reale” 2019, installazione, tecnica mista. Parco di Sculture La Goccia, Milano Bovisa (Italia).
“Nido”, “Emergency exit”, “il Ramo d’Oro” 2019, materiali naturali, object-trouvee, scultura. Proprietà “Museo Archeologico”
Villanovaforru (CA – Italia).
“(Messico e) Nuvola” 2014, tecnica mista, installazione. Ingresso della sede di Scultura “La Padula”, Accademia di Belle Arti di Carrara
(Massa Carrara, Italia).
“Radicando in cielo”, 2012, Terracotta ingobbiata e maiolica, 50 x 30 x 35 cm circa. Proprietà del Museo della Ceramica di Montelupo
Fiorentino, (Firenze, Italia).
“…Cuore non duole”, 2009, alabastro bianco di Castellina, alabastro di Spagna, ferro. Proprietà Tuscany Alabaster Art Museum,
Volterra.
“Mozzico”, 2008, marmo bianco di Carrara, 28x19x8 cm circa. Collezione Franco Sensi, Renzi&Partners (Roma, Italia).
“Occhio non vede…”, 2008, rame sbalzato, diam. 100 cm x 40 cm. Proprietà Regione Marche, Collezione TAM Fondazione A.
Pomodoro, Comune di Pietrarubbia (Urbino, Italia).
“La vita è un mozzico, 2”, 2007, Marmo Carrara Bianco P, 220x170x130 cm circa. Collezione del Palazzo Mediceo, Comune di
Seravezza (Lucca, Italia).
“La vita è un mozzico”, 2006, marmo bianco di Carrara, 30x20x10 cm circa. Collezione privata Van Beckhoven, Amsterdam
(Netherlands).
“L’Immacolata – Problema” 1999, Bronzo e ferro 60 x 50 x 80 cm circa. Proprietà Presidenza Business Innovation Centre – BIC Lazio
(Roma, Italia).
-Opere in collezioni private (selezione) –
“Labirinto dell’Abbondanza” 2021, scultura – installazione ambientale. Terracotta, ingobbi, pietra locale, stucco. Collezione Marina
Giacomel, presso il Parco di sculture “La Ginestra” (Acqualagna, Urbino, Italy)
“Qualcosa…” 2020, libro d’artista, tecnica mista su carta. Collezione Archivio del Libro d’Artista di Marco Carminati (Milano, Italy)
“La moglie di Efesto”, 2008, ferro sbalzato a freddo (cm 50x120x20 circa). Proprietà Fondazione Arnaldo Pomodoro (TAM)
Pietrarubbia (Urbino , Italia).
“L’Immacolata – Problema” 1999, Bronzo e ferro (60x50x80 cm circa) Presidenza Business Innovation Centre – BIC Lazio (Roma,
Italia).
-Premi, simposi, borse di studio, residenze, etc (selezione) –
2022 Kamina Art Residency Programme, Kamina, Atakpamé (Togo, West Africa). Selezionata al primo posto.
2019 “Honorary Certificate” ottenuto al Contemporary Art Days of Carthage, II edizione, Carthage, Tunisia (premio consegnato dal
Ministro della Cultura).
2019 Aprile “Quotidiana Bellezza” Art-in-nature Symposium, patrocinio ISSA–International Sculpture Symposium Association
2016 II Premio alla Biennale di Viterbo, vinto nella sezione Artisti Emergenti, Scultura.
2013 8-22 luglio “L’Eco di Michelangelo. Simposio in Marmo bianco di Carrara” San Donato in Poggio (Comune di Tavarnelle Val di
Pesa, Firenze, Italia). Artista invitata.
2012 Giugno/Settembre Internship in Scultura e Fonderia Artistica, Fondazione Venancio Blanco, Madrid (Spagna). Assistente al
docente del XXV corso di Fonderia Artistica di Priego de Cordoba.
2012 25 Giugno – 3 Luglio “Art Nature International Symposium” Gabrovzky, Bulgaria.
2012 Marzo “Premio ATS Microfound”, I Premio ottenuto. FAI Fondo Ambiente Italiano, Accademia di Belle Arti di Bologna. Giuria:
Giuseppe Spagnulo, Gianfranco Maraniello.
2012 Marzo-Giugno “Cantiere di Arte Contemporanea” a cura di Khaled Ben Slimane e Alfredo Gioventù. Fondazione Museo
Montelupo, Toscanaincontemporanea2011, Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino, Accademia di Belle Arti di Firenze,
Accademia di Belle Arti di Carrara, Museo delle Trame Mediterranee di Gibellina (TP).
2011 “Contempo_Area. L’arte per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente” Residenza artistica per opere di arte ambientale .
Monteleone in Sabina (Rieti). Patrocinio Regione Lazio a cura di Carlotta Degl’Innocenti.
2009 “Simposio Internazionale di Scultura in Alabastro” Volterra, Pisa.
2007 “Simposio internazionale di scultura in marmo di Seravezza” presso i laboratori Henraux, Seravezza (LU).
– “Art for Aid – JCI International – selection of 36 talented, up-and-coming artists” opera selezionata all’ottavo posto. 5 – 9 Aprile.
Commissione Artistica: Fausto Colombo (Triennale di Milano), Helen Sainsbury (Tate Modern London), Sandra Smallenburg (NRC
Handelsblad), Caroline Rhodius (Sotheby’s) Melle Daamen (ex President Mondrian Foundation). Esposizione alla Zuiderkerk,
Amsterdam (Netherlands). Patrocinato da JCI International, Unicef, Sotheby’s.
2001 III Premio ottenuto alla prima edizione di “Interfacce” concorso arte multimediale, Università Tor Vergata Roma II.
-Mostre personali-
2017 dal 9 al 26 agosto “At home” sculture di piccolo formato, disegni, installazioni. A cura di Artetica, testi di Lorenza Pallini. Artetica,
via dei Marsi 18, Roma, Italia.
2010/11 “Elena a Sant’Elena” sculture ed installazioni. Anteprima dell’esposizione personale dal 5 al 25 Novembre, esposizione
personale dal 23 dicembre 2010 al 29 gennaio 2011 . A cura di Artetica. Spazio espositivo Artetica, via dei Marsi 18, Roma. Con il
cofinanziamento della Regione Lazio.
2006 “Perimetro Zero” sculture. Gennaio-febbraio: CIG Torbellamonaca. Marzo: CIG Fori Imperiali. Aprile: CIG Bonelli-Magliana, Roma
(Italia). A cura di Davide Mastrullo, patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
2002 “De Paso. Exposicìon de esculturas de Elena Rondini”. A cura di Roberto Rodríguez Ojeda. Dal 7 al 15 Luglio, Sala expositiva de
la Universidad Central de Guajara, La Laguna, Santa Cruz (España)
-Mostre collettive (selezione)-
2022 “Form 2022.” Czong Institute for Contemporary Art – CICA Museum, Gimpo-si, (Corea del Sud)
2022 “100×100 libri d’artista” Sincresis (Empoli) e Museo Marino Marini (Firenze).
2021 “Telephone” progetto artistico interdisciplinare internazionale a cura di Nathan Langston e Madeline Hoak, Seattle (USA).
2020 “Nuove rotte. Il viaggio nei Libri d’Artista”, a cura di Marco Carminati. Biblioteca Cantonale di Lugano (Svizzera).
2019 “L’Art a l’Oeuvre” JACC International Exhibition, con l’alto patrocinio del Ministro per gli Affari Culturali della Tunisia, Cité de la
Culture, Tunis (Tunisia).
2018 “Quotidiana Bellezza. Arte, culture, paesaggio” con il patrocinio della Commissione europea per l’Anno europeo del patrimonio
culturale. Museo Archeologico, Villanovaforru (Cagliari, Italia);
2013 “Frammenti di un discorso amoroso” al Centro Luigi Di Sarro, Roma. Mostra collettiva a cura di M. Rinaldi.
2012 “Motus Urbis – Artefatto 2012”, Civico Museo d’Arte Moderna Revoltella, Trieste (Italy)
2010 “Gemine Muse” Iniziativa Italia Creativa, a cura Presidenza del Consiglio dei Ministri, Zètema Progetto Cultura, Roma.
2009 “Avvertenze Artistiche”, Museo dei Fori Imperiali, Mercati di Traiano, Roma. Col patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività
Culturali, Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, Sovrintendenza ai Beni Culturali, etc.
2008 Esposizione ed asta pubblica a cura del Modigliani Institut Paris-Rome. Palazzo Taverna, Roma.
2007 “Grand Gala and Auction” Grand Hotel Krasnapolsky, Amsterdam. Asta Sotheby a cura della Direttrice Albertine Verlinde a
favore di UNICEF.
2006 “Book-Art” Manifestazione promossa da UNESCO – Commissione Nazionale Italiana nell’ambito della Giornata Mondiale del Libro
e del Diritto d’Autore 2006, con il Patrocinio del Comune di Roma e dell’Accademia di Belle Arti di Roma.