Oltre cento artisti partecipano a 100X100 Libri d’artista, una esposizione promossa da SINCRESIS, un’associazione culturale per le arti
contemporanee attiva in Toscana dal 2006 con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative del territorio e accogliere artisti provenienti da
paesi diversi, lavorando anche con artisti contemporanei emergenti, per presentare le loro ricerche e organizzare esposizioni, conferenze, workshops,
oltre a partecipare a fiere d’arte e proporre programmi di residenze d’artista.
Nel corso degli anni SINCRESIS ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana, coinvolgendo anche
artisti al di là del territorio regionale e nazionale, come in questa mostra che riunisce artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, dalla Spagna
al Belgio dalla Francia all’Inghilterra. Numerose specialmente le presenze femminili che hanno aderito alla nostra proposta.
Cento libri per cento artisti è un progetto che intende promuovere e valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come
espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo
proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti,
I libri opere sono stati proposti in anteprima il 6 marzo 2022 presso il Museo Marino Marini di Firenze in occasione di BAMMM!, un evento dedicato
ai libri d’arte organizzato dal museo in collaborazione con le edizioni Centro Di di Firenze. Sabato 12 marzo sarà inaugurata l’esposizione dei libri
d’artista negli spazi di Sincresis, visitabile per tre mesi a Empoli a trenta chilometri da Firenze. In mostra sono esposte anche le opere di Antonio
Cecchi e Giorgio Ulivi, come omaggio a due artisti recentemente scomparsi. Il finissage avverrà a Pietrasanta in Versilia nella stagione estiva. Ogni
libro d’artista esposto al tempo stesso è presente con immagini appropriate nel nuovo sito web dell’associazione per garantire la massima visibilità
accogliendo le preferenze del pubblico tramite specifici sondaggi nelle “storie” del profilo Instagram di SINCRESIS.
Nel corso dell’esposizione gli artisti/ le artiste partecipanti e i loro libri-opera saranno presentati a partire dal 15 marzo prossimo ogni settimana in
video conferenza in streaming sul profilo Facebook dell’associazione e alcuni di loro saranno ospitati in residenza presso SINCRESIS per realizzare
workshops dedicati al libro d’artista.
Il progetto nasce, quindi, dall’esigenza di far conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e
la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione
all’esecuzione.
L’organizzazione è curata da due storiche e critiche d’arte contemporanea, Alessandra Scappini, presidente dell’associazione, e Spela Zidar, che ha
coordinato laboratori e organizzato presentazioni di artisti nell’ambito di progetti promossi dall’associazione.
Sono pervenuti libri d’artista con caratteristiche diversificate e singolari che ne rendono la peculiarità come opera artistica, da elaborazioni manuali
come unicum a libri a stampa in edizione limitata o in formato digitale.
Ringraziamo per la disponibilità le gallerie Frittelli di Firenze e Vannucci di Pistoia per il prestito di alcuni libri di artisti riconosciuti nel panorama
nazionale.
SINCRESIS prevede anche di presentare i libri opere in esposizione presso una fiera di libri d’artista possibilmente entro il 2022. I libri d’artista
possono essere esaminati nel sito www.sincresisarte.com cliccando in Pubblicazioni, in cui appaiono anche tutti i nominativi degli artisti partecipanti.
Inaugurazione 12 marzo 2022 ore 16.00.

https://www.itinerarinellarte.it/it/mostre/100×100-libri-d-artista-3690

https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/100×100-libri-dartista/?fbclid=IwAR3xisRmTp6Qp6LxOj3i_4no1RUfkGO04Pr_D2jfTB6IRaP6XhHujWrPVZg

https://www.exibart.com/evento-arte/100×100-libri-dartista-2/?fbclid=IwAR0ypD4Paokudwp90IFHhyUvD2ocnuvft9wv8D-Yll7AGqgvfVFOtIPgyb4

https://www.toscanarte.it/?view=notizie&Cat=inaugurazioni&See=2719-100×100-libri-dartista&fbclid=IwAR17XFfHZgLe_bQwKOBsHDwwFeU2tnk3h48JCjEToZr14XfVJTygBqzmyp4

https://www.gonews.it/2022/03/10/100×100-libri-dartista-la-toscana-dellarte-esposta-da-sincresis/?fbclid=IwAR3e01-E9RcKiS1Hl-owHwzS-r_zUsVD3X5yNZKX-JyE8AI-6ofmS8tlu4o

 

 

100 X 100 ARTISTI  SINCRESIS 12 marzo – 12 giugno 2022  ELENCO ARTISTI 

1Giorgia Abbati L’AMOR CHE MUOVE IL SOLE, 2021, disegni, fotografie (pp. 36), 33 x 44 cm

2 Marco Acquafredda LIBRO DELLE PAROLE SCELTE, 2021, grafite su carta, spilli dipinti, pellicola plastica, legno dipinto e vetri, 33,7 x 42 x 4,4 cm; 2 (1) Insettario – 2011, smalto acrilico su filtro d’auto, legno, 160 x 7.5 x 6.7 cm

3Fabio Adani SOTTILI METAMORFOSI DELLO SGUARDO, 2021, tecnica mista su carta da incisione Rosaspina, incavata, (pp. 14), 30×40 cm (aperto) pagine (ognuna è un unico): tecnica mista e calligrafia su carta da incisione Rosaspina, incavata a mano; formato aperto 30×40 cm

numero di pagine: 14.

4 Corrado Agricola LUCE E OMBRA, 2022, pelle bianco, oro, nero, 26 x 21 x 3 cm, tre libri

5 Resmi Al Kafaji Il CIPRESSO, carta dipinta, 17 x 32 cm

6 Letizia Ardillo VISIONI, 2018, Disegni originali in stampa inkjet su carta Fabriano, foglia d’oro e d’argento; scatola in cartone rigato, cordoncino in raso nero, 41,9 x 22 cm (aperto), ed. limitata, testi di Yarona Pinhas.

7Andreina Argiolas RICAMO DI PAROLE, 2021, collage con carta di libro ritagliata, 21 x 32 cm (aperto).

8 Nilo Australi MAFARKA LE FUTURISTE, rielaborazione di Mafarka Le futuriste di F. T. Marinetti, in edizione a stampa limitata come prototipo realizzato con Matteo Orani.

9 Gianni Baggi PENSIERI, Omaggio a Fabrizio de André, 2015, intervento su carta; BLUE NUDE, 2015, intervento su carta.

10 Marco Bagnoli MUTUS LIBER DEI SETTE DORMIENTI, 2018, pittura, carboncino su carta di cotone fatta a mano, rilegata con filo di cotone, grafite su un foglio di carta da lucido, graffito su carta copiativa e su carta, 25 x 19 x 4 cm, pp. 180 + un inserto

11Stefania Balestri SBOCCIARE, 2021, tessuto e fili di lana, 24x17x3,5 cm.

12 Stefania Balocco 360 VIRTUAL TOUR, 2020, china su carta, 10 x 20 cm ca.

13 Gianluigi Balsebre NASTROPOESIA, 2017, Libroggetto. scatola di legno cilindrica, 15,5 cm (diametro) e 6,5 cm (altezza).

14 Giovanni Bartolozzi SENZA TITOLO, “Il mare non è descritto ma evocato”, 2021, tecnica mista (collage, cut-out, resina, azolo, acrilico su cartoncino nero), 12 x 24,5 x 3 cm (chiuso); 12 x 24,5 x 96 cm (completamente aperto).

15 Emilio Belotti DENTRO E FUORI, 2003, 30 x 33 x 21,5 cm, frasi di Pablo Neruda e Dylan Thomas, legno, carta, vetro e vetro soffiato, coccio, spago, acrilico e olio.

16 Giovanni Bigazzi TERA MATER, 2019, 26,3 x 19.8 x 2 cm (cofanetto), 24×16 cm (otto fotografie), stampa Hanemule (carta baritata digitale)

17 Giusi Bonomo FLATLAND, in collaborazione con Laura Rescio, 2021, Scatola in cartone di tela nera formato 14 x 19 cm, libro formato 13 x18 cm, stampa 4+4 rectius: * carta Fedrigoni Freevellum 120gr con copertina Tintoretto Crema da 200gr. brossura a filorefe.

18 Lucia Campinoti CENERENTOLA, 2010, stampa su carta, 41 x 30 cm.

19 Carlo Cantini LO SPIRITO DELLA TOSCANA. ARTE E TERRITORIO, 2021, fotografie su carta, 25 x 29 cm.

20 Myriam Cappelletti FAVOLE … CRUDELI, 2019, organza. garza, filo da ricamo, china, carta, in teca di legno, 33 x 22 cm ca

21Antonella Capponi QUO VADIS, DOMINE?, 2021, carta a mano di cotone, carta pergamena, carta lucida, inchiostro liquido, ceralacca.

22 Paola Carrara INCUBATRICE, 2022, legno, ferro, carta siliconata, carta Magnani, piccoli oggetti,150L x 50P x 20H cm; 22 (1) ASCENDENZA (legno, carta Magnani, sassi e oggetti di uso comune) (cm 50L x cm 70P x cm 160H)

23 Emanuela Casagrande MONDO FRAGILE, 2018, cartoncino e tre incisioni calcografiche in tecnica mista stampate su carta Fabriano Rosaspina, 35 x 52 cm,

24 Laura Castellucci MANUALE DI SARTORIA, 2016, 8 × 17,5 × 7 cm, collage, ago da cucito e tecnica mista.

25 Cavallerizza CAVALLERIZZA IRREALE, 2022, 18 fogli in formato 30×30; 540 cm, 30×30 cm (chiuso) h 10 cm ca, materiali vari “Cavallerizza Irreale” a cura di  alcuni artisti attivi in Cavallerizza durante gli anni dell’occupazione (2014-2019)

26Antonio Cecchi ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, 2010, penna a inchiostro su carta, 32 x 47 cm ogni tavola; 110 x 78 cm Omaggio all’artista

 

27 Danilo Cecchi LES EMPOLITAINES/ THE EMPOLITANS, 2021, immagini fotografiche su carta, 21 x 21 cm.

28 Benedetta Chiari IL PENSIERO GENERA LA MATERIA, carta, pelle, 22 x 31 cm (chiuso) 64.5 x 51 cm (aperto in base alle dimensioni della pelle), undici fogli A3 e sette fogli A4.

29 Shilha Cintelli COME FIAMMA S’ACCENDE DA FUOCO CHE BALZA/ DISPOSITIVO DI MISURAZIONE DELL’ANIMA, 2022, 29×29 cm, foglia oro su carta incisa.

30 Nicola Cioni DOVE (NEL TEMPO), 2021, libro, plastica, pittura all’acqua e stampa fotografica, 16,5 x 22 x 3 + 9 x 6 cm.

31Mariagrazia Colasanto TEARS, 1998, xilografie stampate a mano su carta rosaspina, inchiostro viola, spago, foglia oro, 7 sassolini neri, 13 x 20 cm (chiuso), 26x 20 cm (aperto) fornito di leggio in legno bianco autoprodotto

32 Sonia Costantini CANGIANZA, 2010 V, tecniche miste: colori acrilici, olio, e metameri su carta Pescia.

33Fabio Cresci VOLUME UNICO, 2006, legno, carta, cellulosa.

34Dany Danino SENZA TITOLO, 2017, Creazione e sviluppo personalizzato di una cornice stocastica ultrafine per riferirsi alla grana della pietra litografica (con panno d’inchiostro). Stampa su macchina offset (1/1) su entrambi i lati su carta farmaceutica da 40 g. Inchiostrazione in blu Pantone. (Stamperia Musch a Ghislenghien [B]).

35 Victoria DeBlassie GUARDA UN PO’ PIU’ DA VICINO, 2022, interruttori della luce, bucce di: arancia, anguria, melone, avocado, lychee, legno, mattite colorate, vernice, sigillante per legno, viti, cerniere, vetro, juta, 17 x10 x10 cm

36 Connie Dekker WALKS WITH TATI’, 2022, 12 handmade folding booklets, each booklet contains 10 photographs of a walk made with dog Tatí, 19 x 14,5 cm.

37 Roberto Delpiano CANALETTO A RIO DE JANEIRO, 2021, acquarelli su carta.

38 Mattia Desideri SENZA TITOLO, 2021, collage, 21 x 30 cm.

39 Martina Di Gennaro ANATOMIA DI UN RIFUGIO, 2019, fotografia analogica, gum print stampata a torchio su tela naturale 100% cotone e ricamo, rilegato a mano con tecnica giapponese, 20 x 30 cm.

40 Raffaele Di Vaia TENTATIVO DI COSTRUZIONE DI UN IPERTETRAEDRO NEL 2008, 2022, disegno a grafite e assemblaggio di mine 0,7mm 2B di grafite con colla cianoacrilica su agenda del 2008, 14,5 x 19,5 x 10 cm.

41 Beatrice Donin VERBA VOLANT SCRIPTA MANENT, 2011, materiali vari (carta, piume, vetro), 23,5 x 15,5 cm

42 Crescens Dupuis CORPO GEOLOGICO, fotografia su carta A4, edizione limitata, pdf

43 Paolo Fabiani, SENZA TITOLO, 2022, pagine di rivista, carta, collage, 21 x 26 cm.   

44 Laura Facchini A PASSO D’UOMO, L’ALTERITA’ ORIGINARIA DEL VIAGGIO, 2012, fogli interni formato A4 carta Fedrigoni acquerello, 31,5 x 23 x 2,5 cm, tiratura 200, con opera originale ed intervento a matita su pagine opere, foto, progetto grafico, Laura VdB Facchini, Compagni di viaggio7testi di Alketa Vako, Mary Angela Schroth, Giorgio Bonsanti, Giovanna Tomassucci, Folco Quilici, Manuela de Leonardis, Guido Angelo Facchini.

45 Giovanni Farci e Giovanna Bartolucci, SENZA TITOLO, legno, 42 x 27 cm.

46 Elisa Filomena VANITAS, 2021, pastelli su carta, 23 X 14 cm.

47 Antonia Fontana SALVAPAGINE DI VENERE = RAME, 2010, Pagine di rame del libro, box di vetro, 16 x 16 cm.

48 Vittoria Fragapane OMOTE URA, 170 x 220 mm, 64 pp., Copertina in carta sirio Pearl Ice White gr. 350 – Interno Arena natural smooth gr. 120 testi in italiano, inglese, giapponese, brossura fresata, stampa: 4+4, 340 x 220 mm piegati con alette e foglio GSK e.w. gr. 110.

49 Antonio Garcia Lopez FAKE NEWS, 2022, buste in carta collages, copertina in carta, 32 x 44 cm (copertina).

50 Antonio Giachetti SINDROME DI PROUST, 2021, carta, legno, immagine digitale, 50 x 50 cm, rotolo in carta decorato con caratteri binari e QRCODE.

51 Luca Giacobbe PRIGIONE DORATA, 2016, fotografia e tecnica mista su legno, cm 25 x 38 x 5,2  (libro aperto), cm 25 x 19 x 5,2 (libro chiuso).

52 Emanuele Giannetti e Wang Yu QUADRATO + CERCHIO, 2010, acciaio inox, 15 x 21 cm

53 Chiara Gini, SENZA TITOLO, 2021, libro trovato, lacerato, collages in carta, 25 x 34 cm.

54 Federica Glauso SENZA TITOLO, 2021, acquerello su carta, 22×15 cm.

55 Federica Gonnelli L’OMBRA DEL VENTO (Omaggio a Carlos Ruiz Zafón), carta, filo rosso, ricamo a macchina, 13 x 10,5 cm. 

56 Piero Gozzani SENZA TITOLO, 2018/ 2022, tecniche miste, varie dimensioni.

57 Cristina Gozzini OFF BOX,2013, scatola di cartone, pietre, cristallo, elastico, spago, cioccolato, carta, 22 x 16 x 4 cm

58 Andrea Granchi MANUALE PER VIAGGI IMMOBILI, (libro d’artista di forma variabile), 2018, 30×20,5×2 (chiuso), varie misure fino a 90×60 (aperto), cartone dipinto, tela di lino, pagine di carta di cotone, tempere e acquerelli; 57 (1) LIBRO SEDUTO, (livre assis, Sitting book), 2006, 45x57x5,5, legni sagomati e dipinti, tela, carta di cotone, grafite, china, tempera.

59 Riccardo Guarneri Senza titolo, 2020, acquarelli su carta, 30 x 24,5 cm. Libro con acquarello e veri poetici cm 11 x 11 cm.

60 Costantino Gradilone, 2022, tempera su carta, libro trovato, 28 x 19 cm.

61 Marta Guidotti / ū /(r)-nation (Your nation/not your nation), 2019, stampa digitale, brossura pagine interne perforate, carta: offset white, GSK; copertina: Plike – black (Cordenons), stampa digitale bianco; tipografia: Ping (Peter Biľak 2019), Firenze, 165 x 220 x 35 mm

62 Lyall Harris e Patricia Silva PAPER BOATS, 2017, digital photography, digitally printed, case-bound, 8″ x 8.25″ x .75″, Edition of 150.

63Massimo Innocenti BLU, 2021, carta, melagrana, foglia d’oro, acrilico, 44 x 30 cm.

64 Luis Izquierdo Garcia LA TALA, 2020, 27 x 112 cm (aperto), 28,5 x 20,5 x 2,5 cm (chiuso), carta Hahnemühle da 300 gr/mq, copertine in cartone e scatola di legno, libro a fisarmonica con sezioni piegate, stampa xilografica a secco (senza inchiostro) su carta Hahnemühle da 300 gr. e scrittura a matita.

65 La Chigi (DI) STANZE, Incontri (Libro 1, libro mani-braille), Connessioni (Libro 2, chiave-libro qr), Battiti (Libro 3, libro cuore-morse), carte, resine plastiche, metallo, smalti, filo, h 21,5 x l 261 x p 8 cm

66 Francesco Landucci RUAH, 2000, calcografie in rilievo su carta De La Roche Morin, 600 gr., 25 x 35 cm, edizione limitata, 50 copie. 65 (1) INTUERE; cristallo e olivina, 30 x 45 cm.

67 Valentina Lapolla MUHURTA, 2018, libro fotografico a stampa, 13 x 21 cm.

68 Andrea Lemmi PRIMA AGENDA DEL 2000 OBLITERATA, agenda in carta, 14,5 x 21 cm.

69 Gianni Lillo TU, 2018, libro fustellato,10,5 x 15,7 cm.

70 Andrea Lunardi PAYSAGE DÉLAISSÉ, 2022, inchiostro su carta cucita filo refe e contenitore, 17 x24 cm.

71 Luca Lupi LANDSCAPES, fotografie su carta. 24 x 17 cm

72 Luca Macchi LA ZATTERA DELL’ARTE E DELLA POESIA, 2010, testo e riproduzione di acquaforte e disegno dell’artista,16,3 x 11,4 cm, 99 copie numerate, Covero Edizioni, stampa Tip. Bongi dei F.lli Altini. 72(1) LA POESIA, GLI ANNI, 2004, 21 x 15 cm, testo e una poesia di Mario Luzi, disegno acquerellato e una nota dell’artista, edizione realizzata il 20 Ottobre 2004 in occasione dei novanta anni di Mario Luzi in XC copie numerate, stampa a fisarmonica, Covero Edizioni, stampa Tip. Bongi dei Fratelli Altini, GLI ANNI BELLI, edizione numerata, con incisioni acquerellate. 72(2) NEL SEGNO, LA PAROLA, immagini dal libro dell’Apocalisse, 2000, 70 x 50 cm (custodia), 70×100 cm (aperta), 15 acqueforti dell’artista, testi di Mario Luzi, Padre Bernardino Farnetani OFM, Nicola Micieli. Contiene una poesia di Mario Luzi acquerellata a mano. Tiratura in 12 esemplari in numeri arabi e III esemplari in numeri romani, Covero Edizioni.

73 Gabriele Mallegni, FIRE, 2022, ceramica bianca smaltata. 27,5 x 19 cm.

74 Lucia Marcucci LIBRO OGETTOSOGGETTO, 1991, 17 x 23 x 12 cm (2), Courtesy Galleria Frittelli, Firenze.

75 Andrea Marini LIBRO PESANTE, 2022, lamiera zincata, pennarello, 22 x 21 x 6,3 cm (chiuso), 22 x 36 x 6,3 cm (aperto).

76 Eva Marti Domingo NODO ALLA GOLA, 2021, libro rilegato e lana rossa, 19,5 x 13,5 x 6 cm.

77 Concha Martinez Montalvo ELLAS, 2021, 24,5 x 108 cm (aperto); 26 x 15 x 2,5 cm (chiuso in scatola), carta Hahnemühle da 300 gr/mq, copertine in cartone e scatola di legno, libro a fisarmonica, collage, goffratura, cucito e tipografia.

78 Paolo Masi LA GEOMETRIA DEL POSTO, 1980, 9,5 x 5 cm (2); 77(1)1980, 24 x 24 cm, Courtesy Galleria Frittelli, Firenze

79 Dania Menafra GALASSIE TESTUALI, 2022, stampa offset a 1 colore, su carta usomano 100 gr/mq, formato chiuso 170 x 250 mm, formato aperto 1000 x 700 mm, stampato e confezionato da: Tipografia industria grafica nuova stampa, Montelupo Fiorentino, Firenze | Legatoria Nova, Montespertoli, Firenze | Creativetrend, Empoli, Firenze

80 Elsa Mencagli MORMORII, 2021/ 2022, grafite su carta, 28 x 35,6 cm (non incluse le estensioni della trama).

81 Stefania Missio IL CAPELLO DI EURIDICE, 2022, ricamo e cucito con filo e perle su feltro, 29 x 20 cm.

82Rachel Morellet THE CAPTION BOOK, 2022, indaco e decalcomanie su carta chiffon, 13 x 17 cm.

83 Silvia Noferi  ID, 2015, fotografia su carta, 14 x 20 cm, spessore 3 cm a fisarmonica.

84 Linda Paoli IL VIAGGIO DI JIANG, 2021, lana e cartone, tè, 160 cm (treccia), 19 X 10 cm  (barche).

85 Paolo Parisi e John Duncan CONSERVATORY (SAN SEBASTIANO), 2005, Book+CD: Maschietto Editore, 15 x 21 cm.

86 Roberta Petrangeli LIBRO MAI SCRITTO, 2018, cordino lavorato a uncinetto, filo di rame, garze, pittura acrilica, 20 x 30 x 3 (aperto); 20 x 15 x 4 cm (chiuso).

87 Sarah Piergiovanni SCIE D’OMBRA, 2018, carta, tela, pastello, 35 x 35 cm (chiuso), 35 x 70 cm (aperto).

88 Elisa Pietracito /‘KORSO/, 2021, scarti di tulle e compensato, filo di cotone, cerniere in acciaio, 20x30x2 cm (chiuso), 100x30x2 cm (aperto).

89 Sara Principi ECLISSI  DELL’ETERE, 2018, poliplat, fogli di carta da lucido, acrilico, membrane utilizzate per il campionamento del materiale particolato presente nell’atmosfera
(inquinamento), h 42 cm, lunghezza variabile.

90 Roberto Pupi, FACE TO FACE, 2009, 12 cubi fotografici, stampe in bianco e nero su carta, 20 X 28 x 10 cm, scatola con nominativo dell’autore e titolo dell’opera serigrafati.

91 Marco Raffaele POST_CARD [BULLETS (Impronte, Lasciti, polveri), 2021, cartoline postali / Postcards (18). Prefazione, otto capitoli, appendice. Stampa Inkjet su carta hahnemühle Photo Rag Matt Fine Art 500 gsm. 16 x 11 cm. cadauna. Raccoglitore / cofanetto / contenitore in cartone.16,6 x 11,8 x 3,1cm.  Schedario metallico 27 x 18 x 9,5 cm.  |

92 Laura Rescio IL LIBRO DEI VIAGGI NON FATTI, libro a stampa in collaborazione con Roberto Buratta, 18 x 15 cm.

93 Duccio Ricciardelli LE FOTONOVELLE – un libro d’artista, 2021\ 2022, fotografie e stampa in bianco e nero e concept a cura dell’artista, grafica ed impaginazione: Rachele Ronchi, stile calligrafico a cura dell’artista, stampa fotografica su carta opaca 7 x 9 cm, ricamo su carta da sketchbook (pagine bianche grezze) con filo cotone color ghiaccio in tecnica punto indietro. Copertina rigida ricoperta di carta da stampa nera, 148 x 210 mm in A5 rilegato a mano in stile giapponese.

94Pedro Riz à Porta SPAZIO E TEMPO, fotografia e disegni in fotocopia, rilegatura, 21,5 x 30 cm.

95 Elena Rondini DILLO CON LE MIE PAROLE, 2022, scultura relazionale, libro-gioco, tecnica mista; stoffa, filo, ebano, palissandro, acero, faggio, tiglio, pigmenti, vernice mastice, gommalacca al benzoe, colla animale. misure variabili (25x30x6 cm ca).

96 Lizzy Sainsbury BOOK 11, 2018, legno, plastica e rame di scarto, acrilici e cera, 50 x 42 x 40 cm (aperto),

97 Mila Salemi FLUTTUO NELL’ARIA, 2018, disegno, collage e ricamo su carta giapponese, numero 8 fogli sovrapposti, struttura in cartone, 50 x 50 cm.

98 Remo Salvadori REMO SALVADORI, 2004, applicazioni su carta, stampa fotografica, Centro attività espressive Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno.

99 Eva Sauer A MEDITATION ON VIOLENCE, 2017, 15 x 21 cm, testi di/ texts by
Gian Piero Frassinelli Pietro Gaglianò Alessandro Gallicchio Peter T. Lang.

100 Caterina Sbrana AUTOSOMIGLIANZA, 2022, ceramica bianca smaltata e dipinta, 27 x 16,5 cm.

101 Elisabetta Scarpini FLORILEGIO, scatola contenente 3 libri a organino con copertina cartonata, 22 x 4,5 x 16 cm (scatola plastificata opaca), 21 x 15,5 cm (libri interni), disegno forato con un disegno diverso in ognuna delle tre copie.

102 Marcello Scarselli LIBRO n.1, 2013, carta, acrilico, 57 x 30 cm.

103 Giuseppe Scuro INFUNDIBOLO, (omaggio al maestro Ermanno Olmi), 2021, Ceramica e ferro: semirefrattario con smalti e tempere su supporto in ferro, h 38 x p 28 x l 20 cm.

104 Alessandro Secci DENTRO LE PIEGHE DELLA SAGGEZZA ALTRE PIEGHE, 2005, legno ceramica, gesso, 20 x 30 x 5 cm ; 104 (1) SENZA TITOLO (INCOMMENSURABILE), 2003, legno, cartone, acrilico, 22 x 30 x 70 cm (scatola in legno), 300,5 x 70 cm (rotolo in cartone)

105 Antonio Sedoni 2022, collages, lamierino di specchio, dimensioni varie.

106 Giulia Seri L’UNA, L’ALTRA, quattro poesie di Vivian LaMarque e 4 incisioni di Giulia Seri, 2018, 15 x 8 cm, stampa calcografica con matrice di zinco (acquaforte, puntasecca, carborundum, tecnica mista) e collage su carta, scatola in legno.

107 Roberto Silvestrini Garcia FALADA O EL CABALLO PRODIGIOSO (HISTORIA DEL CABALLO), dei Fratelli Grimm, stampa su seta sfilacciata, dimensioni varie.

108 Simoncini.Tangi [O R Ī G O] FENOMENOLOGIA DEL TEMPO, 2021, carte: copertina Crush Mais 250 g/m2, interno Crush Agrumi, Uva, Kiwi, Oliva, Mandorla e Mais 120 g/m2, 16 x 23 cm, edizione in tiratura limitata di 150 copie, numerate e firmate dagli artisti, di cui 10 esemplari unici (I-X) – edizioni Deluxe – con intervento d’artista e corredati da un’opera in copia unica e 15 esemplari (11-26) accompagnati da una fotografia in formato 14 x 21 cm – edizioni Special – e le Basic (27-150). Edizione Deluxe, con interventi manuali.

109 Giovanna Sposato IO MI SPECCHIO, 2021, assemblage, carta, oro a missione, 20 x 30 cm.

110 Chiara Tambani SNITCH, 2022, inchiostro stilografico su cartoncino in pasta di fibre riciclate, pellicola riflettente, legno, plexiglass trasparente, 50 x 12 x 10,5 cm.

111 Serena Tani SILENZIO, 2021, 25 x 35 cm, argilla liquida, smalti ceramici, terza cottura, carta, spago; 111 (1). MANUALE PER SOPRAVVIVERE ALLA FRAMMENTAZIONE DI SE’, 2021, carta, frutti, fiori, foglie, semi di girasole e di papavero, erba, argilla liquida, engobbio, frammenti di terracotta, frammenti di porcellana liquida cotta, 21 x 26 cm

112 Aldo Taranto PRO-CEDERE/ DURA ARTE, libri in carta, 15 x 21 cm.

113 Rossella Tesi IRIS D’INVERNO, stampa fotografica su carta dai contorni bruciati a fiamma, 18 ×13,5 cm, 112 (1) LIBRO DI ACQUARELLI, 8 x 12 cm.

114 Nicoletta Testi RADICAMENTI, 2021, matita a grafite su carta, 16 x 16 cm; BOOK SECRET, 2018, 23 x 16 x 4 cm. Stampa su stoffa, carta, petali.

115 Vittorio Tolu SIMMETRIA, 2008, carta, specchio; 115 (1) Ingredienti atti a provocare, entro una scadenza non determinata, un evento chimico sconosciuto dal controllo imprevedibile, 1971, cassetta di sicurezza.

116 Sandra Tomboloni DIARIO, 2018, tecnica mista, 14,5 x 23 cm  courtesy Galleria Vannucci Pistoia.

117 Antonia Trevisan FRAMMENTI, 2021 /2022, cartone  forex  spago chiodo, 26 x 26 cm.

118 Stefano Turrini NEBULOSA, 2017, materiali tela di cotone, filo di cotone, colore acrilico 25 x 20 cm (chiuso), pp. 14; 118 (1) OPERA IN ROSSO, 2009, 32,5×25,5×6 cm, edizioni Quaderni di Orfeo, Milano, 33 copie (copia n°21), testo di Roberto Dossi.

119 Giorgio Ulivi LIBRO/ I TATUAGGI DELL’ANIMA, 2007, prefazione e poemi Carlos Franqui, contenitore con 6 serigrafie e collage su carta, 33×48,5 cm, Ed. 36 esemplari – copia n°19; opere in parete destra, tecniche miste, dimensioni varie. Omaggio all’artista.

120 Tamara Valkama DOMINA, carta, acrilici e pelle, 31 x 25 cm,

121 Paola Venturi ANCHE GLI ALBERI A PRIMAVERA SCRIVONO POESIE, 2021, supporto di fogli di legno segnati a pirografia, 18 x 14,5 cm.

122 Margherita Verdi GREETING FROM…, stampa su carta fotografica analogica bianco e nero virato seppia, Leporello 5 x 4 cm, lunghezza 65 cm.

123 Flaminia Verdoni UNA STORIA DI TUTTI. UNA STORIA FRAGILE, 2021, chiuso 30 x 24 cm, aperto 140 x 121 cm, Vernice industriale e pastelli a olio su carta velina 40 mg/mq, 140 x 92 cm, Copertina in MDF 30 x 24 cm, dorso in cartone ondulato.

124 Paz Vicente ENTRE NUDOS, 2022, incisioni e legno, 39 x 37 x 9 cm.

125 Tatiana Villani LOGOS, 2013, stampa in 3 D PLA, 22 x 22 cm.

126 Erika Vita Epistŭla, 2022, cartonlegno, vetro, lettere riprodotte, 22 x 16 x 9 cm h.

127 Gessica Vita INTERIOR / MENTE, 2021, carta, cartone, mascherina.

128 Pengpeng Wang ARTE & OMOSSESSUALITA’, 2019, 12×18 cm, stampa su carta; MOON, 2019, 21,5×21,5 cm, stampa su carta.

SINCRESIS
Via della Repubblica nn. 52/ 54
50053 Empoli (Firenze)
+39 0571 73619
+ 39 338 1880149
info@sincresisarte.com

Home

Pubblicazioni