IO MI SPECCHIO

2021

20 x 30 cm

assemblage, carta, oro a missione.

 

Si crea un’interazione tra l’artista e chi lo osserva; volti interi con piccole porzioni dorate, oppure volti a metà a seconda dell’umore e sensazione di ognuno di noi.

Il senso di questo libro è proprio questo, osservare ed osservarsi!

 

 

 

 

Biografia essenziale

 

Vive e lavora in Italia.

 

Si diploma al Liceo Artistico di Cosenza e successivamente si laurea in Architettura presso la Facoltà di Firenze.

 

Da anni si è occupata di restauro,collaborando con il laboratorio DECORESTAURO di Giannini, dove approfondisce le tecniche antiche del restauro che utilizza nelle sue opere,sopratutto la tecnica dell’oro.

Espone tra Roma, Firenze, Milano, Bologna, Genova,Torino, Zurigo,Berlino,Barcellona e Atene.

 

 

 

Da molto tempo si occupa del connubio tra arte e cibo,del rapporto quotidiano connesso alle azioni e riti che accompagnano la vita giornaliera nell’alimentazione. Si sofferma su tradizioni, aneddoti, ricette, spesso correlati da una ricerca fotografica che rappresenta l’azione del dialogo tra usi e costumi di popoli e tempi diversi.

Attraverso il processo della doratura ricrea dei piccoli “micromondi”, esplorati da aperture che richiamano con oggetti del passato i ricordi e pensieri del proprio “intimo”.

Nel 2018 affronta tutto questo in una personale dal titolo “MISE EN PLACE” nella chiesetta di Santa Verdiana, Firenze ; un progetto che indaga un percorso antropologico e sociale sul rito dell’apparecchiatura delle nostre tavole imbandite. Riflessione sul tema di una societa’ sempre più in conflitto con il tempo, un tempo oggi mai abbastanza sufficiente. Questo tipo di ricerca e’ sempre piu’ diffuso nel suo lavoro.

Espone inoltre per Paratissima Art Station, Torino; nella collettiva NICE&FAIR “Prospettiva Rifugio” dai limiti del confinamento alla riscoperta personale.