I nostri corsi di specializzazione sono rivolti a coloro che sono orientati ad acquisire competenze relative alla curatela ed alla organizzazione di eventi culturali nell’ ambito delle arti visive, alla produzione di video e fotografia, alla progettazione di allestimenti, di editoria e di ambienti digitali.
L’approccio è basato su una proposta didattica in cui la parte teorica viene abbinata all’ applicazione pratica, tramite la sperimentazione diretta, come in un laboratorio attivo, per rispondere a esigenze e bisogni dei frequentanti. Il confronto, la collaborazione, la cooperazione, la riflessione critica, l’autovalutazione sono gli aspetti privilegiati e assumono rilievo come steps di un processo di insegnamento – apprendimento basato sul learning by doing e mirato, attraverso una attenta programmazione, alla costruzione di un percorso utile alla certificazione di competenze di elevato livello professionale.
L’obiettivo finale coincide con la formazione di curatori, operatori e esperti di settore capaci di progettare materiali e organizzare eventi in base alle richieste del sistema artistico culturale di carattere istituzionale a livello pubblico e privato.
SINCRESIS si avvale della preziosa collaborazione del LABORATORIO IMMAGINE E COMUNICAZIONE DIGITALE presso Var Group/ Gruppo SESA di Empoli, guidato dal docente ordinario Vito Cappellini dell’Università degli studi di Firenze.
START_art projects è nostro partner
Premettiamo che l’associazione Sincresis in relazione allo svolgimento dei corsi professionali indicati ha richiesto l’accreditamento alla Regione Toscana e la certificazione di qualità al sistema ISO.
SINCRESIS rilascia certificazioni nella forma di attestazioni in conformità ai parametri europei come certificazione di qualità con attribuzione di crediti.
https://corsiformazionesincresis.wordpress.com/
ORGANIZZAZIONE
Il percorso multidisciplinare distinto in moduli didattici caratterizzati da lezioni teoriche e laboratori specifici secondo il corso scelto si distingue in una prima parte, più teorica, articolata in una serie di lectures con docenti specializzati, e una seconda parte costituita da una serie di sperimentazioni ad esse correlate condotte da professionisti nella forma di work in progress e workshop, oltre a interventi di artisti, progettisti e operatori video, esperti di comunicazione, di grafica e fotografia, editoria, allestimenti e ambienti digitali, per alimentare un forum di discussione on line e in presenza con opportuni approfondimenti su esperienze di settore e tematiche connesse in relazione alle figure professionali di riferimento.
Il programma annuale di studi e di applicazioni pratiche prevede nel corso dell’anno, una parte di programmazione basata prevalentemente su conoscenze teoriche e una professionalizzante, con frequenza nei giorni di venerdì e sabato preferibilmente (per la frequenza a tempo parziale saranno previsti lo svolgimento di ulteriori attività on line e la registrazione di lezioni teoriche in videoconferenza rispetto a quelle programmate), alternando approfondimenti teorici ad applicazioni sul campo, con visite agli studi di artisti, agli studi tecnici di produzione, alle istituzioni pubbliche e private di settore presenti nel territorio e ai laboratori di aziende, con i quali stipulare convenzioni per stage richiesti nel percorso (da 150 a 300 ore), incontri con esperti per aprire discussioni e risolvere questioni specifiche. Un percorso formativo ricco per giungere a elaborare da parte di ogni iscritto che frequenta in presenza o blended, un progetto verificabile tramite un prodotto finale che si distingua per originalità di ideazione e modalità di creazione, da presentare anche nella forma di un evento organizzato negli spazi espositivi della nostra associazione.
Per lo stage ogni candidato/a potrà scegliere una istituzione/ un laboratorio di riferimento con stipula di convenzione da parte di SINCRESIS e sarà seguito/a da un tutor durante lo svolgimento da 150 a 300 ore complessive, secondo il percorso scelto. Una parte di attività per frequentanti a tempo parziale, come indicato, potrà essere svolta on line con materiali interattivi appositamente creati e videoconferenze a disposizione. Il corso è valido se la frequenza corrisponde ad almeno i 2/3 delle lezioni teoriche e pratiche. Le attività svolte on line possono in parte integrare le ore di frequenza, poiché viene attribuito rilievo all’esperienza sul campo.
Bibliografie di riferimento, consigli e suggerimenti saranno proposti in ogni caso ad ogni iscritto mediante una rigorosa attività di coaching e consueling.
La nostra scuola permette la realizzazione di eventi nei propri spazi espositivi da parte degli iscritti come prove in itinere e come prove finali al termine del percorso e si avvale della preziosa collaborazione del LABORATORIO IMMAGINE E COMUNICAZIONE DIGITALE presso Var Group/ Gruppo SESA di Empoli, guidato dal docente universitario Vito Cappellini.
I corsi prevedono la frequenza on line di uno o più moduli specifici a scelta .
Uno o due moduli scelti consentono l’attestazione di frequenza con attribuzione crediti.
Nei moduli specifici sono trattati argomenti sulla teoria e sulle tecniche della rappresentazione visiva, della comunicazione, dell’immagine come potenzialità nell’attuale villaggio digitale che utilizza gli strumenti multimediali nell’ambito di una tecnologia avanzata, che si distingue ormai come ‘galassia elettronica’ rispetto alla ‘galassia Gutenberg’ cui accennava Marshall McLuhan negli anni Sessanta.
Sono affrontati temi e questioni relativi alla gestione delle risorse per un confronto tra arte e mercato nel mondo del marketing, sulla storia e la critica d’arte contemporanea, sul panorama internazionale della produzione artistica considerando i vari ambiti e le diversificate tipologie di ricerca, in relazione alla sperimentazione nei campi d’indagine proposti: Curatela e progettazione eventi, Teoria della comunicazione e Storia della produzione artistica contemporanea, Produzione video, fotografia analogica e digitale, grafica e editoria digitale, allestimenti, ambienti in 3D e animazione.
In ogni modulo specifico sono trattati attraverso study cases e problem solving creativo esempi specifici da cui trarre riferimenti per progettare, applicare, realizzare, confrontarsi criticamente nell’ambito di workshop e work in progress, fino alla prova finale.
L’offerta formativa si distingue per l’aspetto esperienziale, per il confronto con docenti universitari, visiting professor, curatori, esperti di comunicazione, storici dell’arte, critici militanti, operatori video, esperti di fotografia, allestimenti e ambienti digitali già affermatisi a livello professionale, per la elaborazione di work in progress nell’ambito di ogni corso, per visite agli studi e per l’organizzazione di un evento espositivo nella nostra sede a cura degli iscritti, per incontri con artisti che realizzano video e opere fotografiche, con professionisti e progettisti in 3D, per stage in istituzioni pubbliche e private di settore.
Nell’area territoriale di riferimento sono presenti numerose istituzioni e aziende visitabili come:
Cantiere d’arte Spazio Alberto Moretti Carmignano
Careof Milano
Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Prato
Collezione Gori Pistoia
Fondazione Marangoni Firenze
Fondazione Ragghianti Lucca
Galleria Continua San Gimignano
Galleria Dryphoto Prato
Galleria Frittelli Firenze
Galleria Il Ponte Firenze
Galleria Barbara Paci Pietrasanta
Laboratorio universitario di Immagine e comunicazione digitale
presso Var Group S.P.A. Empoli
Lo schermo dell’arte Firenze
Macro Roma
Mambo Bologna
Mart Trento e Rovereto
Maxxi Roma
Mediateca Toscana Firenze
Museo Blu Pisa
Museo di arte moderna e contemporanea Rivoli
Museo Marino Marini Firenze
Museo Novecento Firenze
Officina Giovani Prato
Space Prato
Lezioni teoriche collegate a pratiche laboratoriali e applicazioni sul campo strutturate in workshop, seminari, lavoro di produzione e di ricerca personale per elaborare un progetto da presentare come prova finale unitamente alle attività di tirocinio/ stage negli spazi di SINCRESIS costituiscono le nostre specificità.
Ogni iscritto sarà affiancato da un tutor per avanzare nel proprio progetto, secondo la tipologia di percorso scelto, quindi curatore, progettazione e produzione eventi, operatore video,fotografia, allestimenti e ambienti digitali, esperto di comunicazione e di produzione artistica contemporanea.
A completamento dell’attività formativa in base al progetto svolto valutato per la sua originalità di ideazione – creazione ogni iscritto può organizzare una mostra e una presentazione del progetto presso i nostri spazi.
Il corso si articola in appuntamenti settimanali con frequenza on line in due giorni, preferibilmente venerdì /sabato per un numero di ore adeguato in base al modulo e al percorso scelto, che richiede una progettazione e realizzazione finale del progetto e uno stage come tirocinio mediante convenzione.
A disposizione degli iscritti uno spazio mostre e conferenze di oltre cento metri quadri, una postazione internet free wifi, una vasta libreria di saggi e cataloghi mostra e un archivio di video d’artista.
Possibilità di soggiornare in residence attiguo agli spazi espositivi dell’associazione e di fruire di una convenzione per il ristoro.