Notturno_Trentino
fotografia
30×45 cm.
Biografia essenziale

Nsce nel 1972 a Roma, dove vive e lavora. Si appassiona di fotografia sin da ragazzo, partecipando a concorsi e workshop fotografici. I suoi principali maestri sono stati il reporter Mario De Biasi e Franco Fontana. Laureato in Architettura a Roma Tre e diplomato in fotografia presso l’Istituto Cine Tv Rossellini, da vari anni si dedica a progetti fotografici personali e all’insegnamento della fotografia. La sua ricerca si concentra sul paesaggio delle aree urbane e suburbane nelle loro trasformazioni. Gli studi di architettura lo hanno portato a focalizzare l’attenzione sugli aspetti più reconditi della composizione, della luce e dello spazio.  La sua visione è allo stesso tempo emotiva e contemplativa. Il paesaggio molto spesso prevale sulla presenza umana, conferendo una dimensione metafisica alle immagini.

Dal 2000 espone I suoi lavori presso gallerie d’arte e spazi istituzionali; tra questi, Palazzo Merulana (Roma) 2019, Casa dell’ Architettura (Roma) 2019, Studio Tiepolo 38 (Roma) 2019, Accademia ligustica di Belle Arti, (Genova) 2018, Palazzetto dell’arte (Foggia) 2018, Museo di S. Agostino (Genova) 2017, Spazio Tadini (Milano) 2016, Galleria D’Arte Contemporanea Palazzo Ducale di  Pavullo nel Frignano (MO) 2014, Paraphotò (Torino) 2014.

Fa parte del gruppo di fotografi “Quelli di Franco Fontana”, con i quali ha preso parte a numerose collettive in tutta Italia. Dal 2022 è membro del Collettivo di artisti “IM-MATERIALIS” con  I quali sviluppa progetti artistici a Roma.