Fillide contraria
2022

bronzo, cristalli, (possibile elemento vegetale)

50x32x15 cm

L’opera è pensata come struttura a cui appendere elementi vegetali
presenti nel luogo d’ esposizione ma questo non è vincolante per
l’autonomia dell’opera.

 

Biografia essenziale

Nata ad Arezzo  nel 1961. Diplomata al Liceo artistico e poi all’Accademia di Belle
Arti di Firenze è insegnante di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Piero Della
Francesca di Arezzo, ha preso parte attiva a esperienze didattiche sperimentali,
laboratori di espressione e tecniche d’illustrazione del fumetto e del mosaico. Ideatrice
dell’Associazione Culturale “Il Romito” ad Arezzo (attività eco-compatibili per la persona
e l’ambiente) ne ha organizzato e promosso le attività dal 1999 al 2019.
Esposizioni
1983 Firenze, Galleria Vera Biondi, “Creatività”, Sandra Stocchi e Antonio Catelani –
Nuovi artisti in galleria – Ciclo di mostre nelle gallerie fiorentine patrocinato dal Comune
di Firenze, a cura di A. B. Del Guercio.
1984 Forte dei Marmi, Galleria Comunale d’Arte Moderna, “Settima Edizione delle
Presenze Artistiche in Toscana”, collettiva, – Catalogo a cura di A.B. Del Guercio.
1984 Arezzo, Sala Consiliare del Comune di Capolona, “Variazioni” collettiva, –
Catalogo a cura di E. Agnolucci e D. Tenti.
1984 Roma, Museo Civico di Albano Laziale, “Momenti e Presenze Italiane”, Biennale
d’Arte, catalogo a cura di M. Castelli.
1984 Firenze, Castello in Bisticci, “Un giorno lungo un giorno”, performer S. Stocchi e
musicista W. Kirsch – “La notte brilla per Nietzsche” installazioni di S. Stocchi – a cura
di IMPORTE’ D’ITALIE – Luca Pancrazzi e Roberto Andrenelli.
1987 Lucca, “Ascolto”, Villa Bottini, P. Gobel, E. Lecci, R. Martini, S. Stocchi – presentati
da M. L. Frisa, Patrocinata dal Comune di Lucca.
1996 Arezzo, Borsa Merci, “Giornata mondiale di prevenzione A.I.D.S”; collettiva di
opere in donazione, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e L’A.A.SP.
2007 Arezzo, Libreria Edison, “Senza il bacio del principe”, bi-personale, sculture di
Sandra Stocchi e Erica Lecci, a cura di Liletta Fornasari e Fernanda Caprilli.
2007 Arezzo, Centro Studi Storico Artistici di Arezzo, “Nodi Lunari”, personale di pittura
a cura di Daniela Meli e Liletta Fornasari.
2007 Arezzo, Libreria Il viaggiatore immaginario, “Di solo riso”, poesia-raku-calligrafia,
Sandra Stocchi e Adriana Seri.
2008 Firenze, Palazzo Panciatichi, Pinacoteca del Consiglio Regionale – Arezzo,
Galleria di Arte Contemporanea del Comune di Arezzo, “Acqua in Arte”, collettiva, 110
artisti contemporanei in mostra a sostegno del diritto all’acqua nel mondo, iniziativa
organizzata da Ucodep – Catalogo a cura di Giovanna M. Carli e Liletta Fornasari.
2008 Siena, “La Risalita 500”, collettiva, iniziativa organizzata dall’Istituto d’Arte di
Siena, Siena Parcheggi, Banca Monte dei Paschi di Siena, a cura di Esther Biancotti e
Antonio Vannini.
2010 Sansepolcro, Libreria del frattempo e Nasini Arredamenti d’interni, incontrano
l’arte contemporanea e presentano la mostra; “una stanza tutta per sé”, collettiva, a
cura di Matilde Puleo, opere di Meri Ciuchi, Erica Lecci, Paola Maffei, Antonella Mercati,
Cristina Pancini, Marta Primavera, Sandra Stocchi.
2010 Arezzo, Palazzo Chianini Vincenzi, CONTRASTED/opposti itinerari, stagione
espositiva 2010 del Comune di Arezzo, direzione Artistica Matilde Puleo: personali a
contrasto;
“umano/sovrumano” > Paolo Maione/Sandra Stocchi, materia/instabile > Sandra
Tomboloni/Virginia Lopez ascesa/decadente > Andreas Senoner/Muzakiller foundation.
2010 Firenze, Museo Archeologico Nazionale, “Arte per la Ricerca” – FiorGen Onlus,
collettiva, catalogo a cura di Cristina Acidini.
2011 Loro Ciuffenna (AR) “LEZIONI DI VOLO”, personale a cura di Matilde Puleo,
nell’’ambito del progetto regionale “Amico Museo 2011 – Mi ricordo…, Museo e
Memoria” e in occasione della Giornata ICOM. Invitata ad esporre dalla nipote del
maestro e storica dell’arte Lucia Fiaschi nella CASA STUDIO E ARCHIVIO
VENTURINO VENTURI per le affinità riscontrate con l’eredità poetica del Maestro.
2011 Firenze, Fortezza da Basso, “Arte per la Ricerca” – FiorGen Onlus, collettiva,
catalogo, a cura di Cristina Acidini e Nicola Micieli.
2012 Cortona (AR) Fortezza di Girifalco Bastione S. Maria, “A colazione con l’orso”, bipersonale
di Sandra Stocchi e Gianni Barelli, Catalogo a cura di Matilde Puleo. La
personale: un percorso articolato negli spazi ipogei della Cannoniera S.Maria , due
istallazioni in ceramica raku “La cura dell’orso” e “Il tempio”; una istallazione con carte,
vetri e fuochi “Pescatrici di perle”, un ciclo di collages “Serendipity”.
2012 Firenze, Galleria LINEA spazio.arte.contemporanea, collettiva, “CARTA” disegni,
incisioni, e litografie d’autore.
2013 Castiglioncello (LI) Castello Pasquini, Fondazione Diego Martelli, Galleria la
Virgola, collettiva, “non c’è due senza te”, Erica Lecci, Simona Provinciali, Sandra
Stocchi, a cura di Matilde Puleo.
2016 Pisa, Galleria Ass.ne Culturale CoBALTO; personale: “elefanti, crisalidi e cristalli”.
2017 Pisa, Galleria STUDIO GENNAI Arte Contemporanea, collettiva, “Tutti possono
essere Collezionisti”.
2018 Lucignano/Monte San Savino (Arezzo), giugno-luglio-agosto: tre mostre
personali a cura di Matilde Puleo dal titolo: “Corpo, albero/ellisse, tempio/ghirlanda”
1. Palazzo delle Logge di Monte San Savino: “corpo”.
2. Museo Comunale dell’’Albero d’’Oro di Lucignano: “albero – ellisse”.
3. Museo Comunale del Cassero di Monte San Savino: “tempio – ghirlanda”.
2019 Arezzo, Casa dell’Energia ex Bastanzetti, “aurore” esposizione di Sandra Stocchi
e Elisa Braconi, all’interno del Convegno promosso da Silvana Amato Direttivo ISDE
Arezzo, Erika Frasconi-Psicologa, Moira Mori-Medico, Chiara Vezzosi-Medico, Chiara
Pancino-imprenditrice.
2019 IL GRANDEVETRO 136, trimestrale di immagini politica e cultura, “L’arte è quello
che tutti sanno cos’è”. – Nuovi maestri – (di Giovanni Commare) un gruppo di artisti
significativi selezionati da Renato Ranaldi per la qualità della loro ricerca nel panorama
del contemporaneo.
2021 Pisa, Galleria STUDIO GENNAI Arte Contemporanea, “Guardare il
passato/Costruire il futuro”, collettiva.
2022 Arezzo, ROSY BOA, Art/Gallery/Lab/Agency, “Rosy Boa – 8 TECHE” collettiva, a
cura di Matilde Puleo.
Le sue opere sono presenti nelle pubblicazioni: Quaderni:Incisioni, “Un pittore legge
Poe” ed. Accademia, Firenze, 1982; Adriana Seri, Madakai – poesie, ed. l’Autore Libri,
Firenze, 1999; Donatella Caneschi, Maree – poesie, ed. Ibiskos, Firenze, 2005.