Il segreto di Butterfly
2022
Washi-Arte collage della carta giapponese (Tosa-washi)
35cmx45cm
Washi-Arte
Le opere di Meiko Yokoyama sono realizzate esclusivamente con frammenti di carta giapponese colorati ed estremamente sottili (quasi trasparenti).
Grazie alla sua straordinaria sottigliezza si possono esprimere anche i dettagli più delicati (occhi, linee del viso, contorni o sfumature), che sono dati solo dalla sovrapposizione delle carte, prima strappate e poi incollate tra loro.
In più l’artista ha aggiunto una magia personale, realizzando contemporaneamente due immagini e sovrapponendole una sull’altra.
Con l’effetto della luce appare la seconda immagine (inizialmente nascosta dalla prima), trasformando il quadro nel suo complesso e storie di passato, futuro, fantasia,verità…
Washi-Arte
Biografia essenziale
Laureata alla facoltà pedagogia dell’Arte dell’Università di Kochi, città di grande tradizione e importanza nella produzione di carta in Giappone.
Nel 2007 Si è diplomata all’Accademia di Belli Arti di Firenze.
Ha inventato una tecnica originale cui ha dato il nome di “Washi-Arte” che consiste nell’usare carta giapponese per creare immagini che si trasformano con la luce. Attualmente continua a sviluppare la tecnica da lei ideata ed espone le proprie opere in Giappone e in Italia.
Nel 2021 ha ricevuto il premio ”CAREER AWARD” in LUCCA BIENNALE INTERNATIONAL EXHIBITION OF PAPER ART.