THE CAPTION BOOK
2022
Nell’editoria internazionale vengono chiamate « Jumplines » o « Continuation lines » le piccole annotazioni che appaiono alla fine di una colonna di un articolo di giornale, come ad esempio « continued to page 43 ». Le troviamo anche all’inizio di una colonna per indicare la pagina di provenienza del testo, come in « continued from page 42 ». Quindi quando un articolo salta da una pagina all’altra, queste frasi identificano la parte di testo seguente o precedente, assicurando continuità e fluidità alla lettura.
Quando un articolo è illustrato da fotografie esiste anche in quel caso un lessico specifico. La didascalia o « caption » in inglese, che può essere situata a distanza dell’immagine a cui si riferisce, comprende delle indicazioni su dove trovare nella pagina o nel magazine l’illustrazione in questione. « The caption book » ovvero questo quaderno è stato pensato come il contenitore di queste parole. Esse sono state raccolte durante varie letture di giornali o magazine, alcune sono state inventate. Allo stesso tempo pero esse creano la struttura stessa del libro. La vostra lettura sarà guidata pagina dopo pagina e scandita da salti improvvisi che dovrete cogliere bene al fine di raggiungere la fine. Buona lettura.
Biografia essenziale
(Francia-1975). Laureata in Restauro di Arte Moderna e Contemporanea presso la Scuola di Restauro di Avignone, ha un percorso artistico autodidatta. Utilizzando varie tecniche, confronta momenti del proprio percorso biografico in una continua ricerca del significato nascosto delle cose. Attraverso uno sguardo autocritico condito di ironia, cerca un contatto che possa accorciare le distanze tra la visione moderna dei nostri riti e delle nostre azioni quotidiane, e quella dei loro molteplici significati. Dal 2013 è curatrice e artista presso lo spazio Artforms. Dal 2016 fa parte del gruppo collettivo FAMA-Four Artists for a Metastable Art.
Il suo lavoro è stato esposto in centri d’arte, gallerie e istituzioni tra le quali: III International Triennale of Contemporary Graphic Arts, Novosibirsk, Russia. – First international Festival of Manuports, Kohta, Helsinky, Finlandia. – ULUS Triennale of Extended Media, Belgrade, Serbia. – Centre d’Art La garenne Lemot, Clisson, Francia – L’ˆlot Sauvage, Niort, Francia – La Déviation, Marsiglia, Francia – La Station, Parigi, Francia – Villa Romana, Firenze, Italia – MOM Art Space, Amburgo, Germania – Les éditions extensibles, Parigi, Francia – Vitraria Glass + Art Museum, Venezia, Italia – Fiera d’arte ArtVerona, Verona, Italia – Careof, Milano, Italia – Museo del Tessuto, Prato, Italia – Spazio Cu.Bo, Bologna, Italia – Museo del Novecento, Monsummano Terme, Italia – GAMC, Viareggio, Italia – Centro Franco Basaglia, Livorno, Italia – Accademia di belle Arti, Iasi, Romania