ANCHE GLI ALBERI A PRIMAVERA SCRIVONO POESIE
2021
supporto di fogli di legno segnati a pirografia
Poesie
Se non puoi essere un pino Martin Luther King
Giochi ogni giorno Pablo Neruda
Ode alla magnolia Pablo Neruda
Castagni Giovanni Marradi
Satire Ludovico Ariosto
Il frassino Salvatore Quasimodo
L’estate è finita Emily Dickinson
Il noce Nazim Hikmet
Il rovere abbattuto Guido Gozzano
Il faggio sanguigno Hermann Hesse
Biografia essenziale
Nata in Umbria nel 1960 si trasferisce a Firenze e poi in Mugello. Il contatto con l’Umbria è sempre molto presente ed assiduo.
La formazione come architetto prima e paesaggista poi ha influenzato la sua vita ed i suoi interessi.
Da sempre attenta al mondo delle Relazioni sia umane che letterarie ed ambientali, ripropone sempre nelle sue opere questo valore fondamentale. Ogni idea, ogni progetto, ogni opera trova un giusto legame nella relazione dei materiali, delle forme, dei significati. Inizia a produrre video all’interno dell’Università di Firenze, passando poi alla realizzazione di opere ed istallazioni dal 2010.
Nel suo lavoro ha sempre presente ed è influenzata dagli accadimenti, dalle necessità, dalla cultura emergente e sommersa. La ricerca è sempre legata alle relazioni tra le arti, tra gli esseri viventi, tra materia ed energia
Con Il Laboratorio del Paesaggio, associazione culturale umbra, ha creato occasioni di confronto culturale sull’arte, sulla letteratura, sull’ambiente, temi particolarmente interconnessi e sempre presenti nella sua attività professionale ed artistica. Fa parte del gruppo Dinamo di Borgo San Lorenzo con cui organizza mostre d’arte nel Mugello.
In questa opera Anche gli alberi a primavera scrivono poesie la relazione tra l’albero e i versi si relazionano al materiale scelto- il foglio di legno di diverse specie vegetali- e la tecnica di scrittura- incisione e pirografia- con cui l’estratto poetico viene esaltato nel valore e nella potenza.