POST_CARD [BULLETS (Impronte, Lasciti, polveri)]
2021
Cartoline postali / Postcards (18). Prefazione, otto capitoli, appendice. Stampa Inkjet su carta hahnemühle Photo Rag Matt Fine Art 500 gsm. 16 x 11 cm. cadauna. Raccoglitore / cofanetto / contenitore in cartone.16,6 x 11,8 x 3,1cm. Schedario metallico 27 x 18 x 9,5 cm.
Postcards / Postcards (18). Preface, eight chapters, appendix. Inkjet print on hahnemühle Photo Rag Matt Fine Art 500 gsm. 16 x 11 cm. each. Cardboard binder / casket / container 16.6 x 11.8 x 3.1cm. Metallic filing cabinet 27 x 18 x 9.5 cm..
Prefazione I Preface
POST_CARD, 2021.
Capitolo I | Chapter I
POST_CARD [BULLETS_GRAPHITE], 2021.
POST_CARD [BULLETS_GRAPHITE (polveri)], 2021.
Capitolo II | Chapter II
POST_CARD [BULLETS], 2021.
POST_CARD [BULLETS(polveri)], 2021.
Capitolo III | Chapter III
POST_CARD [BULLETS_COLORS], 2021.
POST_CARD [BULLETS_COLORS(1)], 2021.
Capitolo IV | Chapter IV
POST_CARD [BULLETS_CARBON/GLASS], 2021.
POST_CARD [BULLETS_CARBON/GLASS(polveri)], 2021.
POST_CARD [BULLETS_CARBON/GLASS(Lasciti)], 2021.
Capitolo V | Chapter V
(Fantasma)
Capitolo VI | Chapter VI
POST_CARD [BULLETS_BOOTS], 2021.
POST_CARD [BULLETS_BOOTS (Impronte)], 2021.
Capitolo VII | Chapter VII
POST_CARD [BULLETS_FIOCCHI], 2021.
POST_CARD [BULLETS_FIOCCHI_TECNA], 2021.
POST_CARD [BULLETS_FIOCCHI_PIOMBO], 2021.
Capitolo VIII | Chapter VIII
POST_CARD [BULLETS_CAPACITABINAMEDAC], 2021.
POST_CARD [BULLETS_CAPACITABINAMEDAC(polveri)], 2021.
Appendice | Appendix
POST_CARD[M_LIGHT], 2021.
Ideato, prodotto e stampato digitalmente dall’artista Marco Raffaele ©, October 2021. Tutti i diritti sono riservati all’autore. / Designed, produced and digitally printed by Marco Raffaele ©, October 2021. All right are reserved to the autor.
Nel vortice altamente liquido del vivere, dell’abitare, disperso | In the highly liquid vortex of living, of inhabiting, dispersed.
Il progetto, composto da tre distinti apparati formali, nasce dalla riflessione che ho sviluppato nel corso degli ultimi anni della mia attività artistica. Superata la soglia dei cinquant’anni, nello sguardo a ritroso che inevitabilmente tutti compiono, ho scelto di operare una ri-lettura basata sulla trasformazione dell’immaginario visivo. Da una
cronologia scomposta del passato (i moltissimi frammenti liberi ai quali attribuire una datazione) ad una ri-elaborazione consapevolmente critica del pensiero, della sua autonomia, dalla permeabilità al condizionamento esterno, fino alla necessità di trovare un approdo protetto per i ricordi preziosi (1), ritrovati nelle parti remote della
memoria che talvolta riemergono in superficie. Faticosamente analizzo e re-interpreto: Immagini, simboli grafici, testi = corpo, contenitore, contenuto. Superficie e nucleo assumono equivalenza formale. Altezze, distanze, geografie latenti, segnali e ripetizioni, ansie, ossessioni. Ri-organizzo: Suddividere, classificare e disporre i dispositivi
comunicativi per appartenenza morfologica, gerarchia semantica e affinità emozionale. Il primo apparato, POST_CARD[TTT] 2012_2018, si articola in cinque sessioni separate: Le prime tre, TERRAE MATER , Lat. 43.806982°, Long.10.937755° Alt. 300 s.l.m._ Lat. 38.118685°,14.839039°, Long.14.839039°, Alt. 440 s.l.m., GHOSTOBJECTS, esprimono visivamente
l’appartenenza identitaria ai luoghi nei quali ho vissuto. Paesaggi eterogenei, per distanza geografica, cultura e società che hanno nel tempo determinato la mia formazione. La struttura visiva, si articola tra la rielaborazione grafica prodotta dalle mappe topografie satellitari, dalle istantanee dei paesaggi urbani che Google Heart e Street View
mettono a disposizione degli utenti per la navigazione geografica virtuale, fino alla ricomposizione strutturale di oggetti e forme (immagini fotografiche analogiche/digitali) che provengono dal mio archivio personale. La quarta sessione, GOSTEYE, propone la dimensione alterata della mia visione oculare dall’occhio destro , determinata da
una progressiva forma di catarratta, malattia che opacizza il cristallino offuscando la percezione delle forme e la corrispondenza reale della scala cromatica. Convivo da alcuni anni con questa patologia, risolta solo parzialmente. La quinta e ultima sessione, AVALON, esplora una minuscola porzione di territorio geografico, nel quale vive una
comunità di individui che propongono un modello di convivenza in armonia con il paesaggio naturale. La serie completa è composta da ottanta stampe nel formato cartolina postale (fronte/retro). Il retro dell’intera sequenza, presenta la griglia tipica per l’invio postale, sulla quale mittente e destinatario hanno libertà di intervento. Infine in
alcune cartoline, l’inserimento di codici QR, permettono la visione dei contributi video legati idealmente alle immagini. Il secondo / terzo apparato, POST_CARD[BULLETS(Impronte,Lasciti, polveri) / [G_R_12.08.2020_TTELLUB / BULLETT_0202.80.21_R_G] ideati e generati tra il 2019 e 2021, rielaborano visivamente il periodo a cavallo della
pandemia determinata da SARS COV2(covid19).
[POST_TTCARDS], 2012_2021. Un’opera | A Work di | by Marco Raffaele
Opera video, Maggio 2020 Durata 05’13’’ min. – 4k | Video work, May 2020
Duration 05’13 ‘’ min. – 4k
N.18 Cartoline postali / Postcards. Prefazione, otto capitoli, appendice. Stampa Inkjet su carta hahnemühle Photo Rag Matt Fine Art 500 gsm. 16 x 11 cm.
cadauna. Raccoglitore / cofanetto / contenitore in cartone.16,6 x 11,8 x 3,1cm. Schedario metallico 27 x 18 x 9,5 cm. | N.18 Postcards / Postcards. Preface,
eight chapters, appendix. Inkjet print on hahnemühle Photo Rag Matt Fine Art 500 gsm. 16 x 11 cm. each. Cardboard binder / casket / container 16.6 x 11.8 x
3.1cm. Metallic filing cabinet 27 x 18 x 9.5 cm.
Prefazione I Preface
POST_CARD, 2021.
Capitolo I | Chapter I POST_CARD [BULLETS_GRAPHITE], 2021.
POST_CARD [BULLETS_GRAPHITE (polveri)], 2021.
Capitolo II | Chapter II POST_CARD [BULLETS], 2021.
POST_CARD [BULLETS(polveri)], 2021.
Capitolo III | Chapter III
POST_CARD [BULLETS_COLORS], 2021.
POST_CARD [BULLETS_COLORS(1)], 2021.
Capitolo IV | Chapter IV
POST_CARD [BULLETS_CARBON/GLASS], 2021.
POST_CARD [BULLETS_CARBON/GLASS(polveri)], 2021.
POST_CARD [BULLETS_CARBON/GLASS(Lasciti)], 2021.
Ideato, prodotto e stampato digitalmente da Marco Raffaele ©, Febbraio 2022. Tutti i diritti sono riservati all’autore. / Designed, produced and digitally printed by Marco Raffaele
Stati Uniti – Michigan. Il 16 Aprile 2020 migliaia di persone hanno protestato armi in
pugno, contro la governatrice dello stato, Gretchen Whitmer, che ha esteso fino al 30
Aprile il lockdown per l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia del COVID19. Nel
resto del mondo “Occidentale” si moltiplicano le manifestazioni di insofferenza per i
limiti alla libertà di movimento degli individui imposti dai governi nazionali.
All’interno dell’ambiente domestico, intimo rifugio trasformato in contenitore di
confinamento, l’essere umano procede nella riconquista graduale di quella libertà
perduta all’esterno. Le giornate trascorrono tutte uguali e ognuna è differente dall’altra.
Nella lenta e meticolosa attesa, l’individuo sperimenta l’uso di nuovi dispositivi di
alienazione sociale.
United States – Michigan. On April 16, 2020, thousands of people protested arms in
hand, against the governor of the state, Gretchen Whitmer, who extended the lockdown
for the health emergency caused by the COVID19 pandemic until April 30. In the rest
of the “Western” world there is a multiplication of manifestations of intolerance for the
limits to the freedom of movement of individuals imposed by national governments.
Within the domestic environment, an intimate refuge transformed into a confinement
container, the human being proceeds in the gradual reconquest of that freedom lost
outside. The days go by all the same and each is different from the other. In the slow and
meticulous waiting, the individual experiences the use of new devices of social alienation.
N.80 Cartoline postali suddivise in N.5 sessioni. Stampa Inkjet su carta hahnemühle Photo Rag Matt
Fine Art 500 gsm. 14 x 10,5 cm. cadauna. Raccoglitore / cofanetto / contenitore in cartone.16,6 x
11,8 x 3,1cm. Schedario metallico 20 x 18 x 12 cm. | 80 postcards divided into 5 sessions. Inkjet print
on hahnemühle Photo Rag Matt Fine Art 500 gsm. 14 x 10.5 cm. each. Cardboard binder / casket /
container 16.6 x 11.8 x 3.1cm. Metallic filing cabinet 20 x 18 x 12 cm.
(TERRAE MATER)
(GHOSTEYE)
(AVALON)
(GHOSTOBJECTS)
POST_CARDS[TTT], 2012_2018.
( Lat. 43.806982°, Long.10.937755° Alt.. 300 s.l.m.
Lat. 38.118685°,14.839039°, Long.14.839039°, Alt. 440 s.l.m.)
POST_CARD
[BULLETS(Impronte,Lasciti, polveri)],2021.
[TRE_ OTTOBRE _VENTI_VENTUNO]
Lettera35.
Senza errori.
Le didascalie con la memoria a breve termine.
Nero, Grigio lucente.
Colpi secchi e imprecisi
Pressare.
Come missili a velocità ridotta.
Inchiostro rosso
L’impronta condivisa
Lo spazio utile.
The project, made up of three distinct formal apparatuses, stems from the reflection that I have developed over the last few years of my artistic activity. Having passed the threshold of fifty years, in the backward glance that everyone inevitably
takes, I have chosen to operate a re-reading based on the transformation of the visual imagination. From a broken chronology of the past (the many free fragments to which to attribute a dating) to a consciously critical re-elaboration of
thought, of its autonomy, from permeability to external conditioning, up to the need to find a protected landing place for precious memories ( 1), found in the remote parts of memory that sometimes re-emerge on the surface. I painstakingly
analyze and re-interpret: Images, graphic symbols, texts = body, container, content. Surface and core take on formal equivalence. Heights, distances, latent geographies, signals and repetitions, anxieties, obsessions. Re-organize: Subdivide, classify
and arrange communication devices by morphological belonging, semantic hierarchy and emotional affinity. The first apparatus, POST_CARD [TTT] 2012_2018, is divided into five separate sessions: The first three, TERRAE MATER, Lat. 43.806982
°, Long.10.937755 ° Alt. 300 a.s.l._ Lat. 38.118685 °, 14.839039 °, Long.14.839039 °, Alt. 440 a.s.l., GHOSTOBJECTS, visually express the identity belonging to the places in which I lived. Heterogeneous landscapes, by geographical distance, culture
and society that have determined my training over time. The visual structure is divided between the graphic reworking produced by satellite topographical maps, from the snapshots of urban landscapes that Google Heart and Street View make
available to users for virtual geographic navigation, up to the structural recomposition of objects and shapes (analog photographic images / digital) that come from my personal archive. The fourth session, GOSTEYE, proposes the altered dimension
of my ocular vision from the right eye, determined by a progressive form of catarract, a disease that opacifies the lens, blurring the perception of shapes and the real correspondence of the chromatic scale. I have been living for some years with
this pathology, which has only partially resolved. The fifth and final session, AVALON, explores a tiny portion of geographical territory, in which a community of individuals lives who propose a model of coexistence in harmony with the natural
landscape. The complete series consists of eighty prints in postcard format (double-sided). The back of the entire sequence presents the typical grid for postal mailing, on which the sender and recipient have the freedom to intervene. Finally, in
some postcards, the inclusion of QR codes, allow viewing of video contributions ideally linked to images. The second / third device, POST_CARD [BULLETS (Footprints, Legacies, powders) / [G_R_12.08.2020_TTELLUB / BULLETT_0202.80.21_R_G]
conceived and generated between 2019 and 2021, visually rework the period at the turn of the pandemic caused by SARS COV2 ( COVID-19)
Biografia essenziale
Nato a Torino nel 1965. Vive e lavora a Vinci (FI). Insegna nel Biennio di Arti Visive e Nuovi Linguaggi Espressivi presso l’Accademia di
Belle Arti di Firenze. Ha utilizzato nel corso degli anni diversi strumenti espressivi: pittura, fotografia, media digitali, installazione
ambientale e video, finalizzando la propria ricerca alle tematiche legate al paesaggio come elemento identiitario del proprio vissuto e
approdo protetto per i ricordi preziosi, liberi frammenti della memoria personale ai quali riattribuire provenienza e datazione.
Born in Turin in 1965. Lives and works in Vinci (FI). He teaches in the two-year course of Visual Arts and New Expressive Languages at the
Academy of Fine Arts of Florence. Over the years he has used various expressive tools: painting, photography, digital media, installation
environmental and video, finalizing their research to issues related to the landscape as an identity element of their own experience e
protected landing place for precious memories, free fragments of personal memory to which to re-attribute origin and dating.
Attività artistica | Artistic activity
2021 – LA VITA DELL’ ARTE 2, A60 International Art Space, Milano.
2020 – TTEARRAE, Online Exibition, Shanghai Florence Sino Italian Design Exchange Center Florence Base.
– ON AIR, collaboration with an online art platform curated by Carico Massimo of Livorno.
– INTERNATIONAL DIGITAL IMAGIN EXHIBITION, Tianjin, Milan, Florence. A60 International Ar t and
Tianjin Associaton of Young Artist.
– LA VITA DELL’ ARTE,A60 International Ar t Space, Milano.
– AMORE E SOLITUDINE NEL PASSATO PRESENTE DELLA CINA, City library of Prato.
2019 – 1PERTESTIminori, [TTT]Project_numero zero, MACRO ASILO, Museum of Contemporary Art of Rome.
– ONE BELT ONE ROAD, TUTTE LE STRADE, Sino / Italian Contemporary Ar t Exibition, Changsha,
Shanghai (Cina).
– TTTProject preview to 19mq, Prato.
2018 – NOPLACE4, ex ceramica Vaccari, Santo Stefano di Magra (SP).
2017 – ARTE E TECNOLOGIA. Arte contemporanea Italiana, edited by R. Farinelli e Qiu Yi, LAN WAN
ART PARK MUSEUM, Qingdao, Cina.
– DE ACADEMIA, edited by P. L. Tazzi, Accademia di Belle Ar ti, Firenze.
2014 – CAMPO VISIVO, collaboration whit Bianco-Valente, edited by di P. Gaglianò cordination F. Biagini, SRISA
Gallery of Contemporary Ar t, Firenze.
– TOTAL SPACE / SPAZIO TOTALE, a cura di A. Scappini, Sincresis D’A, Spazio d’ar te, Empoli ( FI ).
2013/2014 – LIBROPERA, the artist’s book in the digital age, a traveling exhibition in the venues: Palazzo Beccai, Accademia
delle Arti del Disegno, Firenze / Palazzo Pretorio, Figline Valdarno (FI) / Urbino.
2012 – OH.2CCIDDI, RISVEGLIATI! IL SILENZIO TI GUARDA, video work in collaboration con M. Orsini,
Star t Point, Prima della prima, Accademia di Belle Ar ti di Firenze.
2001 – OPERA VIDEO, video document, Villa Croce contemporary art museum, Genoa.
– JINETEROS, LETTERA DALL’ AVANA, di L. Filastò, technical collaboration , video in the course at Sacher
festival di N. Moretti, 4a edizione, cinema Nuovo Sacher, Roma.
2000 – VERSO I MONTI DEI PROFUMI ,Multimedia installation and video works, Tenuta Lavacchio, Montefiesole,
Pontassieve (FI).
1998 – UNDERFLORENCE 8,short film in digital video, award-winning video festival, Alfieri Atelier cinema, Florence.
– CORPOMON, video work, Villa Strozzi, sala delle vergini, edited by di P. Borlotti, Firenze.
– VISIONARIA 9 video work, S. Maria della scala, Siena.
1997 – VIDEO MINUTO POP TV, video work, amphitheater Museo L.Pecci, Prato.
1996 – VARCHI POSSIBILI, video installation and photographic installation Montelupo Fiorentino (FI), edited by A.
Scappini.
– COLLETTIVA, Gallery Caterina Gualco, Genova.
1995 – NO ART LAND/SI ART LAND, installation site-specif, Ex-leopoldine, piazza Tasso, Firenze, a cura di M. Poli.
– ALBUM, ECONOMIA DOMESTICA, multiples, multimedia catalog presentation, Art Center
Contemporanea Luigi Pecci, Prato.
1994 – AL PRANZO DELLE SIRENE, installation site-specific, studi Innocenti, Montefiesole (FI)
– A-VENTO, istallation site-specific, spazioBardi 21, Firenze, a cura di M. Poli.
– OFFENE ATELIERS, installazione multimediale, galerie Ar tist Unlimited, Bielefeld (Germania).
1993 – INDIZI E PERCORSI, Multimedia installation, salone Sap, piazza del Carmine, Firenze, a cura di D. Bianco.
1992 – LA SCUOLA DEI PITTORI, gallery Via Larga, Firenze, a cura G. Pozzi.
Attività di ricerca e produzione per la didattica | Research and production activities for teaching.
Ha collaborato con artisti, curatori e istituzioni artistiche nella realizzazione di video documenti, opere video,
allestimenti espositivi, seminari, workshop, e incontri inerenti l’ambito dell’ arte contemporanea.
He has collaborated with artists, curators and artistic institutions in the creation of video documents, video works,
exhibition arrangements, seminars, workshops, and meetings relating to the field of contemporary art.
2021 – Collaboration with the Palazzo Strozzi Foundation for the project ” Perenne Attualità “curated by M. Margheri,
Talk, Meetings for students of the Academy of Fine Arts in Florence. Coordination of the projects presented
by students for the online exhibition.
2018/2019 – LEONARDO 2019, educational workshops in the Empolese Valdelsa schools. Concept and coordination whit
collaboration A. Poggianti, the management of the students of the Academy of Fine Arts in Florenc. Ar tist /
teachers coinvolti: M.Orsini, V. Ventimiglia, M. Moscardini, T. Villani, J. P. Macias, F. Cavallini, G. Storino, D. Gentili. C.
Camoni, L. Lako, M.Pecchioli, F. Rivola, E. Vanni.
2016/2018 – COSTRUTTIVA 1,2.Conception and coordination of the artistic residency project for young people artist /
students dell’ Accademia di Belle Ar ti di Firenze in collaborazione con l’associazione culturale
“ Carico Massimo” e il Comune di Livorno.
2016/2020 – Collaboration con la Fondazione di P. Strozzi sui progetti “ Working Together “
gomito–gomito/ “ Collezionismi “
“ Appropriazioni “ , “ Sistemi complessi “, “ Identità collettive “ a cura di M. Margheri.
Talks, Meetings and exhibitions for students of the Academy of Fine Arts in Florence.
2013 – STARTpoint 2013|2014, ABA Firenze, P. Medici Riccardi, Palazzo Vecchio, Fondazione di Villa Romana, Gal
leria dell’Accademia, Galleria Xenos,Firenze, Museo Leonardiano e casa natale di Leonardo, Vinci (FI), ideation
and cure her of 5a edition con L. Cecchini, L. Pancrazzi, M. Orsini, P. Parisi e V. Ventimiglia.
2011 – STARTpoint 2011-2012.Coordination for the works of the students selected for the exhibition.
2009 – LA CITTÀ RIDISEGNATA DAI SENSI. MAPPA TOPOGRAFICA EMOZIONALE. Expressive research
realized together with the students on urban spaces for the birth of site-specific ideas and projects,
necessary a redefine the shared space of the city. Video documentation, meetings and workshops with
artists and operators dealing with contemporary research.
2005 – SEGNO E LINGUAGGIO,a story to draw, a story to tell; collaborative comic illustration workshop
con S. Staino, G. Carino e M. Paolini. Ideation, cordination, production and video editing of the event,
ABA Macerata.
2004 – ANATOMIA DI UN FUMETTO, encounter with S. Staino e G. Carino, ideation and cordination, ABA
Macerata.
2003 – I BAMBINI INCONTRANO L’ ARTE, workshop in collaboration with the l’ar tist C. Pietroiusti and the
childrenof the elementary school of Radda in Chianti (SI). Concept, shooting and editing of the video
document inherent in the laboratory by E. Baiocco and E. Fierli.
2001 – ARTE IN TOSCANA: observations and documentation on the meaning of belonging, through a journey
in the territory and in contemporary languages. Meetings and workshops among the students of the ABA
of Catanzaro and the ar tist , critics and gallery owners, who work in the Tuscan territory. Academy of Belle
Arti, Catanzaro.
1998 – PENSO,DUNQUE CLONO, Belle Arti Academy, video document on the occasion of the sculpture biennial,
Carrara.
Pubblicazioni : Curatela e produzione editoriale per la didattica | Publications: Editing and editorial production
for teaching.
2016 – STARTpoint 2013|2014. Disegno contemporaneo. Processi, soggetti, materiali, espressioni.
Curated volume da Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia per conto dell’Accademia Belle Ar ti
di Firenze. Contributi e scritti di: Monica Barni, Luciano Modica, Eugenio Cecioni, Giuseppe Andreani,
Massimo Orsini, Marco Raffaele, Vincenzo Ventimiglia, Loris Cecchini, Luca Pancrazzi, Paolo Parisi, Mauro
Pratesi, Susanna Ragionieri, Carmelo Agnello, Valentina Gensini, Angelika Stepken, Angelo Tartuferi, Claudia
Heimes, Paolo Santini, Roberta Barsanti, Franco Speroni, Gianfranco Baruchello, Carla Subrizi, Luca Bertolo,
Andrea Granchi, Stefano Socci, Raffaele Di Vaia, Laura Vecere, Fabio Cresci, Valeria Bruni, Massimo Carboni,
Francesco Galluzzi, Alexandros Briassoulis, Marianne Keller Tschirren, Pietro Gaglianò, Antonio Catelani, Juan
Pablo Macias, Lorenzo Bruni, Lucrezia Domizio Durini, Fabrizio Corneli, Chiara Camoni, Emanuele Becheri,
Moira Ricci, Stefano Tondo, (Renzo) Castrense Bellanca, Rosanna Fioravanti.
GLI ORI – Contemporary publishers – ISBN 978-88-7336-588-4