VOLUME UNICO

2006

legno, carta, cellulosa

 

 

Biografia essenziale

 

Nato nel 1955 a Marcignana, Empoli, in provincia di Firenze, dove vive e lavora. Nel 1982 si diploma all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dal 1984 al 1987 ha tenuto le principali mostre personali presso la Galleria Salvatore Ala di New York e di Milano. Nel 1986 partecipa alla XLII Biennale di Venezia, Arte e Alchimia; la produzione di questi anni vede la lavorazione di tele di stampo figurativo utilizzando soprattutto colori vegetali e acquerello, a creare immagini quasi evanescenti, da qui il ciclo Colorazioni.
Della fine degli anni ’80 è il ciclo di opere Fisico, lavori su cellulosa, profili lineari di piccole pietre che diventano linee ingigantite, traiettorie, fino a coprire la zona inferiore dei muri dello studio dell’artista.
Nel 1994 è la mostra Orizzonti, alla Galleria Schema di Firenze; nel 1995 Aperto Italia’95, Trevi; Il formaggio e i vermi, Palazzo Casali, Cortona nel 1996. L’opera presentata per quest’ultima mostra sembra essere un lungo e tortuoso cammino alla conquista della luce, intesa come illuminazione.
Del 1997 e poi 2000 la mostra Dopopaesaggio figure e misure del giardino, dove l’artista fotografa fiori, li traspone sulla cellulosa – il pigmento si fissa sul supporto ruvido – per poi disporli sulle pareti del Castello di Santa Maria Novella, Certaldo.
Nel 1998 partecipa alla collettiva Au rendez-vous des amis: Identità e opera, presso il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato; è dello stesso anno anche la mostra Bù!, Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea Siena.
Del 2002 è la sua personale alla Galleria Biagiotti di Firenze, un percorso attraverso più stanze, luoghi di ricerca, dove incontriamo armi in cellulosa, fisicizzazione del concetto di lotta, per arrivare, infine, al seme d’oro: a conferma di una forte connotazione intima, una dimensione del sacro che avvalora il gesto, la visione, la consuetudine quotidiana, e che vede nell’arte la sua estrinsecazione estetica.
Tra le mostre più recenti: 2008 Una ciliegia sul tram doppia personale con Stefano Tondo, un progetto nato da incontri con studenti provenienti da diverse zone di conflitto del pianeta, a cura di Laura Vecere, galleria il Ponte, Firenze; 2011 Dove è la città?, collettiva a cura di Lorenzo Bruni, Sun, studio 74 rosso, Firenze; 2012 I due stampi personale a cura di Ilaria Mariotti, Villa Pacchiani, S. Croce Sull’Arno, Pisa e Madeinfilandia, Pergine Valdarno, Arezzo; 2015 Se la copia necessita di progettazione, che dire allora dell’originale? personale C2, Firenze; 2015 Walking on the Planet / La camera delle meraviglie, a cura di Pietro Gaglianò , Casa Masaccio, S. Giovanni Valdarno. Nel 2016 la personale Su cosa s’impernia? – parte del ciclo A Place to Be – presso lo spazio LATO, Prato, a cura di Matteo Innocenti.