100X100 LIBRI D’ARTISTA
Inaugurazione
Sabato 7 dicembre 2024
ore 17.00
Dopo il successo ottenuto nel 2022, SINCRESIS, associazione culturale per le arti contemporanee attiva in Toscana dal 2006. Organizza la seconda edizione della esposizione 100X100 libri d’artista che riunisce oltre cento creazioni con l’intento di promuovere le sperimentazioni creative nell’ambito del libro-opera.
Nel corso degli anni SINCRESIS ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana, coinvolgendo anche artisti al di là del territorio regionale e nazionale, come in questa mostra che riunisce artisti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero. Numerose specialmente le presenze femminili che hanno aderito alla nostra proposta.
Cento libri per cento artisti è un progetto che intende valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico. Il libro d’artista è un’opera alla portata di tutti,
Ogni libro d’artista esposto al tempo stesso è presentato con immagini appropriate nel nuovo sito web dell’associazione per garantire la massima visibilità accogliendo le preferenze del pubblico tramite specifici sondaggi nelle “storie” del profilo Instagram di SINCRESIS. Nel corso dell’esposizione le artiste/gli artisti artiste partecipanti e i loro libri-opera sono presentati in video conferenza in streaming sul profilo Facebook dell’associazione.
Il progetto nasce, quindi, dall’esigenza di far conoscere le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione.
Sono pervenuti libri d’artista con caratteristiche diversificate e singolari che ne rendono la peculiarità come opera artistica, da elaborazioni manuali come unicum a libri a stampa in edizione limitata o in materiali diversificati.
Ringraziamo per la disponibilità le galleria Frittelli di Firenze e la Galleria Die Mauer di Pistoia per il prestito di alcuni libri di artisti riconosciuti nel panorama nazionale.
SINCRESIS prevede anche di presentare i libri opere in esposizione presso una fiera di libri d’artista possibilmente entro il 2025. I libri d’artista possono essere esaminati nel sito www.sincresisarte.com cliccando in Pubblicazioni, e nelle News appaiono anche tutti i nominativi degli artisti partecipanti. Nell’occasione coincide anche il finissage della esposizione Corpo geologico con opere fotografiche di Crescens Dupuis.
ARTISTI
Giorgia Abbati, Arantza Albisu, Letizia Ardillo, Andreina Argiolas, Victoria Arkaia, Gianluca Badiani, Stefania Balestri, Gianluigi Balsebre, Elena Barthel, Giovanni Bartolozzi,
Filippo Basetti e Marta Guerrini, Luisa Basso, Sonia Becocci, Emilio Belotti, Ivana Belloni, Maddalena Bellorini, Ursula Benz, Carlo Bertocci, Letizia Bianchi, Sabrina Bianchini,
Riccardo Biondi, Uccio Biondi, Carmen Boccu, Maria Grazia Brusegan, Mirta Caccaro, Myriam Cappelletti, Antonella Capponi, Silvia Cardini, Vittorio Cavallini, Danilo Cecchi,
Maria Chiara Cecconi, Shilha Cintelli, Mariagrazia Colasanto, Connie Dekker, Alis Alice Del Corso, Mattia Desideri, Annibale Di Lorenzo,
Laura Felici, Ronaldo Fiesoli, Antonia Fontana, Chiara Gini, Fabrizio Giorgi, Letteria Giuffré, Maria Concetta Giuntini, Luis Izquierdo, La Chigi, Giulia Lazzaron, Andrea Lemmi,
Teresa Licciardi, Giulia Maglionico, Fernanda Mancini, Emanuela Mancino e Elvis Crotti, Claudia Marchi, Lucia Marcucci, Aroldo Marinai, Mario Mariotti, Paolo Masi, Nadia Mazzei,
Lorena Mazzilli, Giada Mazzini, Irene Merino, Gianremo Montagnani e Viviana Foresti, Francesca Nembrini, Linda Paoli, Silvia Percussi, Francesca Perone, Sioban Piercy,
Susanna Anna Redaelli, Laura Rescio, Luce Resinanti, Nerella Righi, Nadia Sabbioni, Lizzy Sainsbury, Silvia Sala, Peppe Salvo, Marina Scardacciu, Elisabetta Scarpini,
Marcello Scarselli, Alessandro Secci, Antonio Sedoni, Giovanna Sparapani, Fausta Squatriti, Chiara Tambani, Serena Tani, Nicoletta Testi, Nadia Tognazzo, Vittorio Tolu,
Stefano Turrini, Giangrazio Verna, Emilio Villa, Gessica Vita, Elisa Zadi, Maria Grazia Zanmarchi
Orari: 16.00 – 19.00 da martedì a sabato e per appuntamento
7 dicembre 2024 – 8 marzo 2025
ELENCO 100X100 LIBRI D’ARTISTA 2024
- Giorgia Abbati. La primavera arriva sempre in anticipo, 2023, leporello d’artista; penna a sfera e tecnica mista su carta, 42 x 304 cm (aperto).
- Arantza Albisu. Homenaje a Federico Garcia Lorca, 2024, tecnica mista, cartone, carta, colla, pennarelli, cordoncini color seta e polvere d’oro, 28 X 12 cm.
- Letizia Ardillo. Appunti – Il cosmo-La natura -L’uomo, 2024, pastelli, foglia d’oro e d’argento su stampa inkjet su carta, 3 leporelli 20×20 (libro chiuso) 20×100 (aperto)custoditi in una cartellina composta da una carta fatta a mano 22×22
- Andreina Argiolas. Le mappe celesti, 2023, cm. 21×15 carta fatta a mano con stampa a secco e grafiche;
bis. Libro senza parole, 2023, carta tagliuzzata, cm 22×30 (aperto); Black White grey , 2023, trittico di carta tagliuzzata, cm 14×17. - Victoria Arkaia. Izenik badu, bada (ciò che ha un nome esiste), 2022, stampa di un unico foglio di linoleum 40 x 60 cm, intervento mediante taglio centrale e successiva piegatura in 8 corpi di 20 x 15 cm.
- Gianluca Badiani. Micro-giardino pieghevole, 2020-2024,fotografie, foto collage su cartoncino con tecnica Pop-Up, cm 35 x 50 (35 x 250 completamente aperto).
- Stefania Balestri. Diario, 2008, supporto carta rilegata dall’artista, cm15x11x1.
- Gianluigi Balsebre. Realizzare l’arte trasformare la vita, 2024, libroggetto, scatola in cartone bianca e nera, cm 13x22x5,5 con 5 rotoli di carta nera, cm 10×70, interventi grafici in bianco e nero; bis, Parole…, 2024, libroggetto, scatola in cartone nero, scritte in bianco, cm 10,5×10,5×4; 5 fogli piegati a leporello con scritte in bianco e nero, cm. 10×70; bis. Fuori cornice, 2024, libroggetto, copertine con cornici di legno dipinto con grafie in bianco e nero. Foglio piegato interno a leporello, cm 10×200, interventi grafici e pittorici in bianco e nero; Scrigno di parole, 2024, libroggetto, scatola in legno esagonale, cm 10,5x9x5,5, dipinta in bianco e nero con titolo sul coperchio, con 4 strisce di carta nera in interno ad esagoni (6 ciascuna)piegate a leporello, interventi grafici in bianco e nero, recto/verso.
In girum imus nocte et consumimur igni, 2024, libroggetto, cornice di legno a scatola bianca, con vetro, cm 17x12x3 contenente un nastro di carta stampata, arrotolato, sul cui verso è scritta a mano, più volte, la frase palindroma latina che dà il titolo al libro; Fuori cornice, 2024, libroggetto, cornice di legno scatola senza vetro, bianca, cm 15x20x3,5, contenente uno spezzone di tela bianca su cui è scritto, a mano, un testo.
- Elena Barthel. Vento, 2024, inchiostro su carta di cotone, leporello, cm 45×560.
- Giovanni Bartolozzi. Architetture improbabili, 2024, 10 pagine bifacciali, tecnica mista (tagli e acrilico su cartoncino), cm.12,5 x 25 x 2; aperto dimensioni variabili.
- Filippo Basetti e Marta Guerrini. Fame chimica, 2024, stampe fotografiche con elementi trovati (falsi cibi), impaginazione grafica di un catalogo-ricettario, cm. 14,8 x 21.
- Luisa Basso. Trasformazione, 2024, ricamo e cucito su tessuto di lino,anima interna in cartoncino per acquerello, inserti in tessuto di seta, garza di cotone, penna di merlo, conchiglia, pellicola fotografica, foto; cuciture con corda di juta, fili di lino e seta, filo di cotone e di canapa, leporello, libro a fisarmonica a 3 pagine, cm 14×14.
- Sonia Becocci. La giostra, 2024, inchiostro litografico, acrilico, matita su carta cotone, supporto in bamboo su legno, 18 pgine, cm 12x22cm.
- Emilio Belotti. Dentro e fuori, 2023, legno, polistirolo, vetro, collage di carte, acrilico, rame, olio, cm 33x33x33.
- Ivana Belloni. I pensieri viaggiano da un continente all’altro, 2023, olio e acrilico su tela e su fondo piatti plastica, cm 26×19 (chiuso) e 26×110 (aperto).
- Maddalena Bellorini. Non nevicheranno più farfalle#2, 2024, pagine bucate e intagliate a mano, acquerello metallizzato, foglia oro, collage su carta Arches; cucito a mano rilegatura five-hole pamphlet, cm 33x24cm (chiuso), cm 66×24 (aperto).
- Ursula Benz. Diario di guerra. 2024, corten, saldature, filo spinato, cm 21x 16x 6; segnalibro in corten, cm 19×4.
18 Carlo Bertocci. Attenzione, 2010, ceramica, cm 22,3x19x2; bis. Ombre verdi, 2010, ceramica, cm 21,5×17,5×1,5.
- Letizia Bianchi. Siamo passate di qui, 2024 – 2010 – 2008, stampa fotografica su carta leggera, collage, supporto: carta comune e cartoncino, cm 15×15, 10 pagine rilegate a soffietto.
- Sabrina Bianchini. Insieme di insiemi 6 – Orienteering, 2024, incisioni, tecniche miste, cm10,6×16 (chiuso), 18 pagine rilegate a soffietto.
- Riccardo Biondi. Invaders, 1991, incisioni ad acquatinta, cm20x16con una poesia di Sharon Olds, a leporello, cm 10×18 (aperto).
- Uccio Biondi. Quaderno, 1994,legaccio contenente 15 pagine in tecnica mista, cm 21 x 25 (chiuso), cm 21 x 49 (aperto).
- Carmen Boccu. Dedica a Leonardo, 2 leporelli realizzati con la Diane française di Nizza per il centenario di Leonardo nel 2019, con relativa mostra al Consolato italiano e catalogo e di un secondo dedicato a Italo Calvino lo scorso anno e presentato con la collaborazione del Coalcit di Nizza e del Consolato nell’ambito di una mostra a me dedicata presso la Biblioteca dipartimentale Romain Gary di Nizza, sempre con relativo catalogo. Sono entrambi presenti nella collezione Bertarelli di Milano
- Maria Grazia Brusegan. Storia di una foglia che volle vedere il mare, 2024, leporello incrociato con 7 pagine; collage, pittura, disegno, calligrafia, cartoncino, carta da lucido, carta leggerissima Favini, foglie essiccate colori acrilici, china, inchiostro, acquerello, foglia d’oro, cm 21×21 (chiuso), cm 21×90-100 (aperto); bis. Conchiglie e altri tesori, 2024, carte varie di varie grammature, materiali naturali raccolti, porcellana, pigmenti, colori acrilici, stoffa sintetica, foglia d’oro, disegno, collage, stampa da fotografie dell’artista in cianotipia, marmorizzazione, cm 23×23 h 0,45 (chiuso), cm 23 x48 (aperto).
Presenti in mostra 8 marzo 2025: Cinque donne d’arte, 2021. Omaggio a: Artemisia Gentileschi italiana1593-1653, Tamara De Lempicka polacca 1898-1980, FRIDA KHALO messicana 1907-1954, MARIA LAI italiana 27/9/1919-10/4/2013, YAYOI KUSAMA giapponese 1929. Incisioni su poliaccoppiato e stampa con macchina tirapasta a mano con “colore” sperimentale; carta pergamena Favini, lucido da scarpe, colore acrilico. Copertina: carta di recupero accoppiata cm 29×13, 29×19, 29×23, 29×14, 29×14; Copertina chiusa cm 29×23, aperto misura variabile.
Il sorriso e l’angoscia di Sylvia, 2021, Leporello. Collage di foto, interventi pittorici, testi battuti a macchina Olivetti lettera 22. Carta vetrata (disagio interiore e angoscia), carta Schoellershammer, fotografie dell’autrice e foto trovate, tessuto, colori acrilici, foglia d’argento, cm 11,5 x 28 (chiuso), cm 11,5×168 (aperto).
Resistiamo umanƏ omaggio a Billie Holiday, 2024, pittura, grafica, collage, stampa, frottage. Cartoncino, carta velina, stoffa, album discografico, acrilici, foglia d’oro, bolo armeno, riproduzione fotografica, testi da “La signora canta il blues”, cm 31×31 (chiuso), cm 31×62 (aperto).
- Mirta Caccaro. La notte buia, 2024, tecnica mista, contenitore in legno inciso, cm 25x cm 30.
- Myriam Cappelletti. I’m Here, 2024, assemblaggio con terracotta, filo di ferro, carta, pigmenti, acrilici, cera, filo da ricamo in scatola di legno, cm 30x30x3 aperto.
- Antonella Capponi. Non s’ode canto, 2024, cera paraffina, foglia in oro, plexiglass satinato, cm 50 x 46, non pervenuto.
- Silvia Cardini. Orti felici,2023, ecoline, tecnica mista su carta, cm 41x 29 (due tavole esclusa cornice).
- Vittorio Cavallini. Scalare come scavare, 2024,pietre di diversa provenienza, dimensioni varie.
- Danilo Cecchi. Les Empolitains/ The Empolitans,2022 fotografie rilegate, 10 libri cm 21×21.
- Maria Chiara Cecconi. Messale quotidiano. 2018. Teca – vetro, specchio, metallo, piombo sbalzato, carta giapponese, carta del messale, cm 18 x 23 x 9,5; Messale romano anno 1936 carta di riso, filo, garza, spina di Acacia, piombo, tetrapak sbalzato e inciso, aniline, incisione su carta giapponese con carta di riso cm 10 x 16 x 5,3.
Per vedere l’interno: https://www.youtube.com/watch?v=Ph6YLAAQtis&t=30sh
- Shilha Cintelli. Gli anelli di Saturno incorniciati alla finestra ne colgono l’ispirazione / Orizzonti perduti, 2024, lastra di piombo e terracotta, cm 23x16x32.
- Mariagrazia Colasanto. “My Labirinth House”, 2024. buste da lettera, acquerelli, china, argilla, acrilici, dimensioni varie.
- Connie Dekker. Camminiamo, 2018, studi per disegni su carta Kraft con vernice bianca e inchiostro Rotring nero, 29,4 x 20,4 cm.u7
- Alice Del Corso ALIS. Quadrilibro, 2024, Intaglio pieghe e pennarello su libro, cm 20 x 11 x 13.
- Mattia Desideri. ABITARE l’invisibile, 2023, testi e collage riprodotti con introduzione di Emanuela Mancino, Progetti per comunicare, edizioni Orme timide, edizione limitata (2 di 100a), cm 18×18 copertina, interno dimensioni varie.
- Annibale Di Lorenzo. Automatismi, 2024, collage e pittura ad acrilico su cartoncino, cm 126 x 25,5 (aperto) e cm 21x 25,5 cm (chiuso).
38. Laura Felici. Epilogo, 2024, stampe monotipo su carta da parati, cm 26 x 24.
39. Ronaldo Fiesoli. Macrolotto, 2002, collage e interventi manuali dell’artista e testi poetici di Cristina Annino, su carta Magnani, cm 38,5X28,5, Edizioni Canopo Prato. - Antonia Fontana. Liquidi contatti, 2024, pitture acriliche su cartoncino coral ivory 1.2; un piccolo testo con due foto di Maurizio Cavalcanti; cm 34 x 55 (aperto con 18 pagine), cm 34 x 34 (9 pagine quadrate a destra), cm 34 x 21 (9 pagine rettangolari a sinistra).
- Chiara Gini. Oltre la ragione, 2024, fotografia analogica su carta fotografica, 7 Polaroid originali, copertina rigida in stoffa, cm 31×42.
- Fabrizio Giorgi. Segni arcaici, 2024, copertina in legno e figure in legno, pagine di carta Magnani con opere a collage su carta Magnani, cm 43 x 47 x13.
- Letteria Giuffré. Vuoto d’amore, 2024, stampa manuale, grafite e acrilico su carta, con una poesia di Alda Merini, cm 20×20 (chiuso) e cm 20×100 (aperto); Nel paese dei Tal dei Tali, 2022, edizione limitata Art Event Book, Perignano Casciana Terme Lari.
- Maria Concetta Giuntini. Memento mori, 2024, metallo e scatola tecnica mista; bis. Naturalis Ratio, 2023, tecnica mista su carta, copertina cm 14,5×14,5, interno dimensioni varie..
- Luis Izquierdo. Antropia- Muta natura, 2022, libro a fisarmonica, goffratura e acquerello, tagli e pieghe, carta edizione Canson, 250 gr/m2, cm 39×13 (chiuso) e cm 39×112 (aperto).
- La Chigi. A love. The Canova’s book, 2022, tecnica mista su carta, argilla, gesso, repère, gomma, resine plastiche, velina, cm 14×14 (chiuso), cm 196,5 x 14 (aperto).
- Giulia Lazzaron.Venus.2024, disegni dell’artista riprodotti e testi di Francesca Baboni, Carmen Mastrangelo Stefano Taddei, Alisia Viola e Massimo Ruotolo, cm 17×25, Peacock Edizioni.
- Andrea Lemmi. I caffè che non ho preso, 2024, caffè su carta, cm16x22.
- Teresa Licciardi. Antologia della distruzione. Libro Maceria, 2024, argilla, metallo zincato, cavi elettrici, cm 20×25 h cm7.
- Giulia Maglionico. Pink Revolution, taccuino dedicato a La ragazza con l’orecchino di perla, 2024, copertina a stampa, cm 21×15,5, Maschietto Editore.
- Fernanda Mancini. Bianco Rosso, 2024, olio, collage, inchiostro, tecnica mista, su carta, cm 25×20 (aperto).
- Mancino Emanuela e Elvis Crotti. (a cura di). Capi delicati, 2024, tessuti e sacchetto da scarti di lavorazione di diversa origine, per linea prodotti “SFRIDA Nuova vita allo sfrido”, 44 facciate compresa copertina rilegato a mano (cucito) e sacca contenitore in stoffa, cm 19×24; bis. Elvis Crotti. AB Rh+, 2024, progetto di scrittura ripetibile, Orme timide, 1/50, cm 20×14,5.
- Claudia Marchi. Paesaggi svelati, 2024,stampe su carta, cucito, leporello, cm 19×19.
- Lucia Marcucci. Liber, 1992, tecnica mista su cartone, cm 10x15x10
- Marinai Aroldo. Il libriccino dell’addio, libro a stampa, cm 10,5×15; Difesa del sudicio, libro di stampa, cm 12×17,5×12 Non voglio svegliarti, cm 10×11,5, libro a stampa, leporello.
- Mario Mariotti, 1975, libro a stampa, cm 15×16,5, La Nuova Italia, Il castoro, Firenze.
- Paolo Masi. Senza titolo, 2024, acrilico su cartone cannettato e spago, cm 25,5 x24 (chiuso) cm 51 x 24 (aperto).
- Nadia Mazzei. Les feuilles mortes, 2024, tecnica mista su carta, dimensioni variabili (composizione modulabile 8 fogli, cm 21×29,7).
- Lorena Mazzilli. Il profeta di Kahlil Gibran, 2010, ispirazione e rielaborazione su carte realizzate a mano e frasi su lucido, dimensioni varie; bis. Madre mare, 2016, carte realizzate a mano tecnica mista, dimensioni varie.
- Giada Mazzini. 55 C’era una volta… per ricominciare, 2020, acquarelli su carta cotone in scatola di cartone, cm 27x21x6,5.
- Irene Merino. Soledad, 2024, inchiostro di china e colore su carta da acquerello Guarro, cm 19×18, cm 19×70 cm (aperto).
- Gianremo Montagnani e Viviana Foresti (MORE). Il nostro antico cercare, tra le piante la vita, 2024, tessuto doppio con decori tirolesi, inserti quadrati in carta Fabriano, acquarelli, chine, tempere, pastelli, cuciture, custodia rigida cartonata rivestita in tessuto, doppia martingala e bottoni, leporello di 10 pagine, cm 17,5x20x0,2 (chiuso) e cm 16,5×190 (aperto); bis. Io ti adoro, o bellezza, con il mio occhio monocorde, libroggetto, copertina in legno con applicazione in metallo, disegni tecnica mista su carta, cm 26×11,5×3.
- Francesca Nembrini. Via Letizia, 2023, legno, carta, filo, tecnica mista (xilografia, collage, ricamo), cm 10×6 (chiuso) e cm10x140 (aperto).
- Linda Paoli. Fare e Disfare 2, 2024, disegno, fotografia digitale e puzzle, due parti mm 210X297, variabili.
- Silvia Percussi. Sovrapposizioni personali – I tappeti volanti, 2024, acrilico su carta e collage di materiali vari, album cm 24,5 x 30 (chiuso) e cm 49×30 (aperto).
- Francesca Perone. Cieli tascabili,2024,cartone, carta da acquerello, elastico vellutato,acquerelli, oro a foglia, 15x20cm, h cm 6.
- Sioban Piercy. Waiting Object (Three), 2023, stampa a getto d’inchiostro d’archivio su carta giapponese Kozo, cm 10 x 1.5 x 50 (chiuso) e cm 10 x 50 x 50 (aperto).
- Susanna Anna Redaelli. Inktober, 2023, acquerello, inchiostro, grafite e sanguigna, legatura doppia concertina a incastro, cm 14,5×23 (aperto) e cm 14,5×14,5×0,7 (chiuso).
- Laura Rescio. Faccette, 2024, stampa su carta fotografica, cartone, spago, cm 10 x 10.
- Luce Resinanti. Un’idea deliziosa, 2022, 23 scatoline porta gioielli ciascuna contenente un piccolo libro-gioiello realizzato con materiali di recupero, cm 5 x 4,5 x h. 3,5.
- Nerella Righi. Piccolo Libro delle fotografie salvate, 2023 , fotografie su carta, cm 12×10.
- Nadia Sabbioni. Levità e movimento, 2024, collage con cartoncino e carta giapponese e colore china su carta Fabriano 50% cotone, copertina nera. cm 22×14,8 pagine.
- Lizzy Sainsbury. Compendium, 2024, carta, cartone, stoffa, ardesia, grafite, matite, pastelli ad olio, cm 55 x 110 x 40. (Installazione su tavolo singolo camminando fino all’angolo della parete a sinistra rispetto all’entrata).
- Silvia Sala. In balia del tempo, 2023, libro semi-aperto a struttura rigida in cartone foderato, parte interna con fogli di carte diverse cucite, incisioni (acquaforte da matrice in zinco) e monotipi realizzati al torchio, origami (una piccola barca), cm 13x13x13.
- Peppe Salvo. Ti invito al viaggio. carta di riso Maries, xilografie su linoleum, pagina centrale carta Fabriano Rosaspina avorio 220g, copertina in carta Fabriano Artistico 100% cotton; acquerelli su carta Canson, Fabriano; rilegatura cucita a mano con filo di cotone, cm 17,5 X 11,5 cm (chiuso).
- Marina Scardacciu. Labirinto, 2023, 6 linoleografie stampate a secco stampate con torchi a mano su carta Fabriano “Rosaspina” da 280gr.
- Elisabetta Scarpini. Florilegio 3, 2022, scatola contenente 3 libri a organino con copertina cartonata, 22 x 4,5 x 16 cm (scatola plastificata opaca), 21 x 15,5 cm (libri interni), disegno forato con un disegno diverso in ognuna delle tre copie.
- Marcello Scarselli. La novella nascosta, 2020, tecnica mista su carta, cm 34×24; bis. Studio di figure, 2020, tecnica mista su carta, cm 24×23.
- Alessandro Secci. Senza titolo, 2023, tecnica mista su carta, cm 34 x 50; bis. Un amore, scatola metalica, testine in metallo e resina, cm 8×13 (a parete).
- Antonio Sedoni. La ricerca, 2024, tecnica mista, cm 18×18.
- Giovanna Sparapani. L’omino. Dal racconto ‘L’infanzia del mago’ di Hermann Hesse, 2023, tecnica mista, cm 22×22 (chiuso).
- Fausta Squatriti. The Cloud Eye, 1969, copia con copertina metallica; copia con copertina in cartone, Sergio Tosi Stampatore, Milano; bis. +-x, 1980, libro a stampa, Edizioni Concordia, Pordenone.
- Chiara Tambani. Dai coriandoli, 2024, collage su carta, cm 40×10.
- Serena Tani. Olio di parole, 2024, argilla liquida ,foglie di ulivo cadute dal ramo e tuffate in argilla, smalto ceramico e parole con fotoceramica, 3 cotture, cm 21×30.
- Nicoletta Testi. La petit mort, 2019, carta, matita a grafite, intaglio con cutter da rilievi floreali di lenzuola e tovaglie ricamate, scatola, rilegatura, piegatura, cm 11,5 x 15 x 4; bis Il giardino di casa mia, 2019, vecchia fascia da neonato, carta, spago, fiori, acquerello, matita, gum printing, cm. 7 x 10 x 7. Raso terra, 2011, carta, spago, stoffa su catalogo, cm. 18 x 19,5 x 0,5.
- Nadia Tognazzo. Noi siamo Natura, 2023, corteccia di betulla, carta di cotone fatta a mano, pittura ad acquerello, una corteccia fa da copertina a vari fogli di carta di cotone fatta a mano con dipinti di rami, foglie e radici in parte acquerellati e in parte frutto di “impronte” lasciate dagli stessi, libri a fisarmonica giapponesi, cm 28,5×27,5.
- Vittorio Tolu. Dio in cielo, in terra in ogni luogo, 1998, lente e intaglio su carta Art Diary Flash Art, cm 10×20; bis. Macerie, 1970, tecnica mista e collage su scatola, cm 11,5×15.
- Stefano Turrini. Tace la mente, 2019, acrilico su carta, filo di cotone, clip metallica, in collaborazione con la poetessa Laura Anfuso, cm 17,5×12, 5 (chiuso) e cm 35×24,5 (aperto); bis. Astrattamente, 2024, stampa tipografica su carta con incisione a punta secca e testo dell’artista, cm 9×9 (chiuso), Edizione Clinmen, 33 copie.
- Giangrazio Verna. Il ventaglio di Arlecchino, 2023, strisce di cartoncino unite da un bottone a vite, colorate con pennarelli e rime scritte a mano, cm 35 x 1,5 x 2.
- Emilio Villa. La rage oblique. La rage oublie (Journal), 1969, cm 24x14x0,5, Visual Art Center edizioni, Napoli.
- Gessica Vita. Heart. 2024, disegni su pagine e ritaglio, dimensioni varie.
- Elisa Zadi. Ex-voto. Cara Enfanta, 2017, pigmento e paraffina su legno, cm 10,30x10x1.
- Maria Grazia Zanmarchi. Ideale bellezza, 2022, rilegato in filo di cotone, pagine di garza di cotone, inserimento di immagini di foto/collage con ritagli, fili colorati, testo poetico, cm 21×21 (chiuso) e cm 21×80 (aperto).