PARTECIPA E AIUTA ALLA RIAPERTURA DELLE ATTIVITA’ E DEGLI SPAZI D’ARTE

 

SINCRESIS è un associazione culturale senza scopo di lucro attiva in Toscana dal 2006 con l’intento di promuovere le arti contemporanee del territorio e accogliere artisti provenienti da paesi diversi, lavorando anche con artisti contemporanei emergenti, per presentare il loro lavoro creativo. Organizza esposizioni, conferenze, workshops, partecipa a fiere d’arte, propone programmi di residenze d’artista.

Nel corso degli anni ha contribuito a formare, informare e aprire al mondo la creatività contemporanea in Toscana e coinvolgendo anche artisti al di là del territorio regionale e nazionale.

SINCRESIS riapre per promuovere e organizzare un’esposizione dedicata ai libri d’artista della durata di tre mesi presso i propri spazi. Ogni libro d’artista sarà esposto nella sede dell’associazione e al tempo stesso sarà presente con immagini appropriate nel profilo Instagram di SINCRESIS e sul nuovo sito web dell’associazione per garantire la massima visibilità.

L’intento è valorizzare il libro d’artista come creazione preziosa che si distingue come espressione di una poetica individuale e come opera che integra una molteplicità di aspetti tali da caratterizzare il lavoro di un/un’artista nel suo proporsi al vasto pubblico.

Nel corso dell’esposizione gli artisti/ le artiste partecipanti e i loro libri-opera saranno presentati ogni settimana in video conferenza in streaming sul profilo Facebook dell’associazione.

Almeno tre artisti/ artiste potranno garantirsi un soggiorno gratuito in residenza presso SINCRESIS per realizzare un workshop dedicato al libro d’artista durante il periodo dell’esposizione, presentando anche il proprio itinerario creativo, se i loro libri-opera proposti avranno raggiunto il massimo numero di preferenze espresse sia da parte del pubblico in visita all’esposizione e attraverso specifici sondaggi inseriti nelle “storie” di Instagram, sia da parte della commissione organizzatrice.

Il progetto nasce, quindi, dall’esigenza di far conoscere e valorizzare le esperienze artistiche contemporanee, permettendo il dialogo, l’interscambio e la riflessione sulla creazione artistica come commistione tra gli aspetti generativi, estetici e funzionali propri del fare arte, dall’ideazione all’esecuzione.

La commissione organizzatrice si riserba di non selezionare per l’esposizione materiali inadeguati e che non assumono rilievo come opera d’arte rinviandoli ai partecipanti. Il giudizio della commissione è insindacabile.

L’organizzazione è curata da due storiche e critiche d’arte contemporanea, Alessandra Scappini, presidente dell’associazione, e Spela Zidar, che ha coordinato laboratori e organizzato presentazioni di artisti nell’ambito di progetti promossi dall’associazione.

Nel caso che pervengano più di cento libri d’artista saranno ugualmente esposti, previa selezione, nell’ambito della mostra.

Modalità di partecipazione: Ogni artista può partecipare inviando almeno due immagini del libro che desidera presentare in esposizione al seguente indirizzo email info@sincresisarte.com allegando il proprio curriculum o portfolio, il modulo di iscrizione richiesto debitamente compilato, un documento d’identità e la ricevuta di versamento di un contributo di 20 euro come donazione all’associazione utile per provvedere all’allestimento e all’organizzazione di workshops e di presentazioni dei libri on line relativi alla manifestazione (la ricevuta relativa al ricevimento della donazione indicata sarà inviata tramite email da parte dell’associazione ad ogni singolo partecipante).

I dati per il versamento saranno indicati inviando un messaggio di richiesta informazioni all’indirizzo email info@sincresisarte.com

o tramite la voce Contatti presente nel nuovo sito web dell’associazione che sarà pronto e inserito on line nei prossimi giorni www.sincresisarte.org o telefonando al numero +39 0571 73619.

La consegna del libro proposto da ogni artista potrà avvenire direttamente presso gli spazi espositivi dell’associazione SINCRESIS in Via della Repubblica 52/54 50053 Empoli (Firenze) Italia Tel. 0571 73619 oppure tramite invio postale a carico di ogni partecipante al medesimo indirizzo.

SINCRESIS prevede di selezionare i materiali inviati entro il 2021 per realizzare l’esposizione nei primi mesi del 2022, e, in ogni caso, appena saranno valutati i materiali inviati e sarà raggiunto un numero congruo di libri d’artista come indicato nel titolo “100X100”.

I libri d’artista pervenuti saranno esposti in base alle esigenze relative alle caratteristiche e alla particolarità dell’opera artistica. I libri d’artista pervenuti, anche in formato digitale, saranno esposti unitariamente al momento dell’inaugurazione e lungo l’intero periodo dell’esposizione.

Gli workshops tenuti dagli artisti il cui libro-opera avrà raggiunto un massimo di preferenze saranno organizzati in tempi da loro stabiliti compatibilmente con le loro esigenze e con la disponibilità di spazi adeguati nella sede dell’associazione nel corso dei tre mesi di esposizione.

SINCRESIS prevede anche di presentare i libri d’artista in esposizione presso una fiera di libri d’artista possibilmente entro il 2022.

Al termine dell’esposizione della durata di tre mesi i libri d’artista presentati potranno essere ritirati direttamente presso gli spazi espositivi dell’associazione o saranno rinviati tramite pacco postale o corriere espresso, con le dovute cautele, a carico del destinatario.

I partecipanti, al momento dell’invio della domanda di partecipazione, accettano incondizionatamente le modalità di svolgimento dell’esposizione e dell’organizzazione delle attività ad esse relative.

I materiali considerati inadeguati dalla commissione organizzatrice saranno restituiti con invio postale a carico dei partecipanti.

MODULO DI ISCRIZIONE

PREGHIAMO DI SCRIVERE CHIARAMENTE IN LETTERE CAPITALI LE INFORMAZIONI PERSONALI

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO 100X100 LIBRI D’ARTISTA

Cognome ………………………. Nome …………………….. Secondo nome………………….

Data di nascita……/………/………. Genere: Maschile…….Femminile……….

Cittadinanza ……………………….

INDIRIZZO Strada, numero attivo ………………………………………………………………………………. Città………………………………………………Stato………………………………CAP……………

ALTRO INDIRIZZO Strada/ Piazza, numero civico ……………………………………………………………………….

Città……………………………………………….Stato………………………………CAP…………

Telefono ………………………………….e-mail ………………………………………………………………………

Nessun cittadino europeo deve richiedere un visto o un temporaneo permesso di soggiorno nel caso gli sia attribuito un soggiorno in residenza per aver raggiunto il massimo di preferenze relativo all’opera proposta.

LINGUE CONOSCIUTE

– INGLESE lingua madre / Fluente/ Adeguato/ Nessuna conoscenza –

ITALIANO lingua madre/ Fluente/ Adeguato/ Nessuna conoscenza

ALTRE LINGUE……………………………………………………………………………….

INCLUDERE QUANTO SEGUE AL PRESENTE MODULO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

un documento d’identità

almeno due immagini del libro d’artista che si desidera presentare in esposizione

curriculum personale o portfolio

ricevuta di versamento di 20 euro in forma di donazione (previa richiesta dei dati per il versamento)

Firma………………………………………… Data…………/………./………..

Autorizzazione al trattamento dei dati personali

Firma ………………………….. Data ………………….

Preghiamo di inviare la domanda di partecipazione tramite email info@sincresisarte.com o servizio postale a: SINCRESIS via della Repubblica 52/54, 50053 Empoli (Firenze) Italia.