Progetti
2007
L’associazione Sincresis ha collaborato alla realizzazione del progetto Lo stato dell’arte promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Progetto Ceramica Cesare Baccetti del Comune di Montelupo Fiorentino, dalla Istituzione Montelupo Cultura & Promozione con il coordinamento generale di Benedetta Falteri e il tutor Alice Pistoleri e dal Sistema museale di Montelupo diretto da Fausto Berti, con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.
L’intento è stato quello di trovare un punto d’incontro tra la progettazione del design secondo modalità e tendenze innovative e la produzione manifatturiera ceramica e vetraria di tradizione storica nel territorio.
Valorizzare la lavorazione di materiali tipici della nostra area geografica basata su un encomiabile artigianato artistico, ancora oggi attivo, e proiettarla verso la sperimentazione attuale nelle arti visive e nel design, per raccoglierne stimoli ed energie, in modo da promuovere e garantire nuove prospettive per la qualificazione dei prodotti creativi è stato l’obbiettivo fondante. Il percorso si è svolto per la durata di due mesi, coinvolgendo gli allievi del corso di progettazione per il diploma di laurea in Disegno Industriale della Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Firenze ed i loro docenti Gianpiero Alfarano, che si è occupato,in qualità di direttore, della gestione specifica del corso, e Gianni Veneziano, a diretto contatto con gli allievi, nella ideazione di un oggetto di design che potesse riunire i due materiali, ceramica e vetro, sul tema dell’illuminazione, così da progettarlo e realizzarlo con le maestranze delle manifatture locali, a loro volta orientate a interagire per uno scambio di competenze e per attivare nuovi itinerari di ricerca.
Tentando, dunque, di creare una sinergia tra giovani e futuri designers e personale d’impresa è stato attivato un workshop di formazione che si è caratterizzato come un “cantiere aperto”, in cui da un lato le proposte delle nuove generazioni sono state indirizzate verso l’originalità, tentando di non cadere in facili revival, rifacimenti e imitazionismi, dall’altro la specifica professionalità delle aziende, che hanno accolto il progetto e che hanno partecipato anche al momento formativo per assumere conoscenze nel settore del design, altresì ha posto in luce le particolarità tecniche di lavorazione, e talora la necessità di adeguare l’ideazione, e quindi la fantasia progettuale alla possibilità di realizzazione dell’oggetto, per garantirne la funzionalità.
Nell’ambito del workshop sono intervenuti anche due artisti proposti dall’Associazione Sincresis, Paolo Fabiani e Francesco Landucci che hanno presentato agli allievi il loro itinerario creativo per cogliere le possibili contaminazioni tra arte e design. Ambedue hanno esposto un’opera a Montelupo Fiorentino in occasione della Festa della Ceramica, rispettivamente La cucina di Pulcinella in porcellana negli spazi esterni nei pressi della Manifattura adiacente al Museo e L’Albero della vita in cristallo nella Chiesa di San Lorenzo, realizzati appositamente.
Si sono così alternate giornate di studio e di progettazione presso la sede del Corso di Disegno Industriale a Calenzano condotte dai docenti menzionati, con il sostegno anche dell’Agenzia per lo Sviluppo dell’Empolese Valdelsa, che si è occupata dell’attribuzione dei crediti formativi, e momenti di verifica progettuale in azienda, per giungere ad una presentazione e premiazione dei progetti ritenuti migliori, avendo costituito una commissione di giuria, in base a determinate caratteristiche, dalla novità, allo stretto legame tra estetica e funzionalità, dalla referenzialità alla connotazione segnica.
Energie, pensieri, capacità, saperi coinvolti in un progetto in nuce da approntare, migliorare se necessario con opportuni accorgimenti, riuniti intorno ad un’idea che può prevedere prospettive future, che può significare l’inizio di una collaborazione, di un dialogo, di un confronto, di una sperimentazione concreta per il domani.


LABORATORI
2008
5 – 16 aprile
Laboratorio di pittura
Opera prima
Fabio Cresci, artista
Tohko Senda, assistente
Allievi del master Accademia Libera di Belle Arti di Firenze LABA promosso
Dall’Associazione START, Barberino Val d’Elsa
Partecipanti: Loredana Ballo, Luca Di Salvo, Chiara Fronterré,Andri Josef, Sara Lusini, Cinzia Matteucci, Daniel Nystedt,Michela Rufini, Valeria Scrillatti, Dorotea Tasca, Michele Tonon, Valentina Venier
Incontri n.10
Orari: 30 ore complessive
Sedi: LABA, Accademia di Belle Arti, Firenze; Studio dell’artista; D’A Spazio d’arte,Empoli.

2009
Laboratorio Sottomano

Con l’artista Daniela De Lorenzo
Progettazione ed elaborazione di “installazioni” in feltro e performance
Iscritti n. 15
Incontri n.5
Orari: 20 ore complessive; 2/4 ore ogni incontro.
Costo complessivo individuale (corso e iscrizione): Euro 250
Il laboratorio, rivolto a studenti, docenti, appassionati, viene effettuato se sarà raggiunto il numero di almeno dieci iscritti e le date, secondo la disponibilità dell’artista, saranno definite in base alle esigenze degli iscritti.
Per informazioni dettagliate del progetto contattare l’associazione attraverso e-mail o telefono.
Sedi: D’A Spazio d’arte Empoli e/o altra sede in Firenze.
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Laboratorio Ibrido, memoria, recupero
Con l’artista Zoe Gruni
Progettazione ed elaborazione di “abiti – sculture” con materiali trovati e performance
Iscritti n.15
Incontri n. 6
Orari: 20 ore complessive; 2/4 ore ogni incontro.
Costo complessivo individuale (corso e iscrizione): Euro 250
Il laboratorio, rivolto a docenti, studenti, appassionati, sarà effettuato se sarà raggiunto il numero di almeno dieci iscritti e le date, secondo la disponibilità dell’artista, saranno definite in base alle esigenze degli iscritti.
Per informazioni dettagliate del progetto contattare l’associazione attraverso e-mail e telefono.
Sede: D’A Spazio d’arte Empoli
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Laboratorio teatrale
Se questa troppo solida carne
Con Andrea Giuntini, Gloria Grazzini, attori
Dizione, recitazione, gesto per performance
Iscritti n. 15
Incontri n. 10
Orari: 20 ore complessive; 2/3 ore ogni incontro.
Costo complessivo individuale (iscrizione e corso): Euro 200
Il laboratorio, rivolto a studenti, docenti, appassionati, sarà effettuato se sarà raggiunto il numero di almeno dieci iscritti e le date, secondo la disponibilità degli operatori, saranno definite in base alle esigenze degli iscritti. Per informazioni dettagliate del progetto contattare l’associazione tramite e-mail o telefono.
Sede: D’A Spazio d’arte Empoli
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Laboratorio multimediale
Riflettere il reale
Primo livello
Pietro Paolo Capezzone tecnico video
Ripresa e montaggio video con lezioni teoriche e pratiche mirate alla conoscenza del linguaggio video cinematografico per la realizzazione di un documentario.
Iscritti n.15
Incontri n.10
Orari: 20 ore complessive; 2 ore ogni incontro.
Costo complessivo individuale (corso e iscrizione): Euro 200
Il laboratorio, rivolto a studenti, docenti, appassionati, sarà effettuato se sarà raggiunto il numero di almeno dieci iscritti e le date, secondo la disponibilità degli operatori, saranno definite in base alle esigenze degli iscritti.
Per informazioni dettagliate del progetto contattare tramite l’e–mail o telefono dell’associazione.
Sede: D’A Spazio d’arte Empoli
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Secondo livello
Massimo Becattini, Pietro Paolo Capezzone tecnici video
Ripresa e montaggio video con lezioni teoriche e pratiche mirate alla conoscenza della videoarte per la realizzazione di un videominuto.
Nel corso delle lezioni teoriche sono garantiti interventi mirati di videoartisti e studiosi di videoarte e durante le lezioni pratiche sarà possibile consultare materiali video storici e attuali dedicando spazio alla elaborazione di un video minuto.
Intervengono Mario Gorni, direttore Associazione Care of, Milano, Simonetta Fadda artista, Melania Lanzini artista
Galleria Neon, Bologna a cui saranno dedicati tre/quattro incontri.
Iscritti n.15
Incontri n.10
Orari: 20 ore complessive; 2 ore ogni incontro.
Costo complessivo individuale (corso e iscrizione): Euro 250
Il laboratorio sarà effettuato se sarà raggiunto il numero di almeno dieci iscritti e le date, secondo la disponibilità degli operatori, saranno definite in base alle esigenze degli iscritti.
Per informazioni dettagliate del progetto contattare tramite l’e–mail o telefono dell’associazione.
Sede: D’A Spazio d’arte Empoli
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Corso teorico
Incontrare l’arte contemporanea

Lezioni teoriche con proiezioni e discussioni sugli aspetti creativi della contemporaneità.

In occasione dei quattrocento anni
ARTE E SCIENZA. Galileo Galilei e l’arte
Con Lorenzo Poggi filosofo di estetica
La struttura delle rivoluzioni artistiche.
La ragione del linguaggio scientifico. Galileo Galilei critico d’arte.
L’arte come mimesis e l’arte come espressione.
La morte dell’arte nella filosofia di Hegel
Caratteri della contemporaneità tra nichilismo e postmoderno.

In occasione del centenario del futurismo.
FUTURISMO 1909 – 2009: nascita, svolgimenti, tempi di un’avanguardia storica tra primo e secondo futurismo, influenze internazionali.
Con Alessandra Scappini storico dell’arte

Come avvicinarsi all’arte contemporanea per approfondire itinerari creativi, correnti e ricerche individuali attraverso un excursus della storia dell’arte del novecento
Costo complessivo individuale (corso e iscrizione): Euro 100
Iscritti n.15
Incontri n.6
Orari: 12 ore complessive; 2 ore ogni incontro.
Il corso, rivolto a studenti, docenti appassionati, sarà effettuato se sarà raggiunto il numero di almeno dieci iscritti e le date, secondo la disponibilità degli operatori, saranno definite in base alle esigenze degli iscritti.
Per informazioni dettagliate del progetto contattare l’associazione tramite e – mail e telefono.
Gli iscritti, se interessati, potranno aderire ad un ulteriore programma di visite culturali:
Futurismo 1909 – 2009, Palazzo Reale, Milano; Futurismo in Europa, Mart, Rovereto;
(I luoghi dell’arte: Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci,Prato, Villa Celle, Collezione Gori, Pistoia, La Strozzina, Firenze) con un costo aggiuntivo per la guida e sostenendo spese di viaggio.
Tale programma prevede anche un viaggio all’estero per la visita del Museo di arte contemporanea di Bilbao. Per gli interessati l’organizzazione ed i costi di viaggio e soggiorno con date da stabilire saranno indicati dopo l’inizio del corso. E’ possibile anche modificare l’itinerario del viaggio in base alle esigenze degli iscritti,
Sede: D’A Spazio d’arte Empoli
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Laboratorio Libro d’artista dedicato al Tempo
Con Nicoletta Testi artista
Progetto e realizzazione di un libro d’artista dedicato al tempo.
Breve introduzione al libro d’artista nell’arte contemporanea, con proiezioni di opere artistiche, e una parte pratica di laboratorio, con dimostrazioni ed esercizi sulle tecniche di rilegatura e stampa a monotipo. Sarà effettuata un’analisi delle differenti costruzioni sociali e individuali del tempo per ispirare e creare un libro d’artista anche come un calendario o un giornale, come copia unica o tiratura di più copie.
Incontri: n. 8
Orari: 16 ore complessive; ogni incontro 2 ore
Costo complessivo individuale (corso e iscrizione): Euro 200
Il laboratorio, rivolto a studenti, docenti, appassionati, sarà effettuato distinguendo un primo livello ed un secondo livello se sarà raggiunto il numero di almeno dieci iscritti e le date, secondo la disponibilità degli operatori, saranno definite in base alle esigenze degli iscritti.
Per informazioni dettagliate del progetto contattare l’associazione tramite e – mail o telefono.
Sede: D’A Spazio d’arte Empoli
Al termine del laboratorio sarà rilasciato un attestato valido anche per l’attribuzione dei crediti formativi.

Sincresis Associazione Culturale per le arti contemporanee
Sede: Via della Repubblica, 52/54 - 50053 Empoli (Firenze) - Tel. +39 0571 73619 - info@sincresisarte.org
Home Page
Chi Siamo
News
Mostre
Artisti
Progetti
Contatti